VIABILITà MOLISANA AL TRACOLLO. VIADOTTO GAMBERALE CADE A PEZZI - Molise Web giornale online molisano
ELENCO :: CRONACA
lunedì, 19 marzo 2018
Viabilità molisana al tracollo. Viadotto Gamberale cade a pezzi
È allarme manutenzione del viadotto "Gamberale". Ferri scoperti e pezzi di cemento si staccano dai pilastri del ponte tra Civitanova del Sannio e Chiauci. Non è escluso che l'azione corrosiva del sale usato durante la stagione invernale abbia contribuito a peggiorare la situazione. Il viadotto è sostenuto da pilastri cavi e quindi vuoti all'interno, le cui pareti non superano i 30cm e lo spessore di queste, in alcune parti, è già diminuito di 15cm. Pertanto, il viadotto non gode di una totale stabilità. Inoltre, in molti ricorderanno la voragine di oltre un metro di diametro che si aprì proprio sul ponte una decina di anni fa. Pertanto, è opportuno che chi di dovere effettui le dovute verifiche e gli eventuali interventi per la messa in sicurezza di questo tratto della Trignina e soprattutto a tutela dei numerosi automobilisti che quotidianamente la percorrono. 
L'Anas a fine 2017 ha pubblicato un bando per il consolidamento delle strutture portanti del viadotto di 3milioni e 500mila euro. Nonostante l'8 Febbraio sia scaduto il termine delle presentazioni delle domande al bando ancora oggi non si conosce l'esito dell'aggiudicatario dell'appalto.
Tre gli interventi previsti: uno di questi riguarda la tratta centrale del viadotto con la realizzazione di un sistema che permetterà lo spostamento unico di telai e travi.
Photo Gallery Viadotto Gamberale

In Evidenza

Ultimi Eventi

Notizie Correlate

  • Seac, dopo incontro in Prefettura salvi gli otto autisti Seac, dopo incontro in Prefettura salvi gli otto autisti
    Dopo l'incontro di ieri mattina in Prefettura, per il rischio di licenziamento degli otto autisti Seac, pare che la situazione stia per volgere a lieto fine. Dopo settimane in cui si era paventata l'ipotesi peggiore con una serie di scioperi per rivendicare il proprio diritto al lavoro, finalmente si è giunti a una mediazione...