Caso di meningite in provincia di Isernia: trasferito al Policlinico Gemelli di Roma - Molise Web giornale online molisano
Giovedì - 25 Aprile 2024

Caso di meningite in provincia di Isernia: trasferito al Policlinico Gemelli di Roma

E' stata accertata una meningite batterica ad un minorenne della provincia di Isernia. Il ragazzo è stato trasferito al Policlinico Gemelli di Roma che ha confermato la diagnosi di sepsi meningite meningococcica.  

Di conseguenza, il Dipartimento Unico di Prevenzione ASReM, si è immediatamente attivato per l’indagine epidemiologica e la gestione dei contatti. Sono state, infatti, predisposte tutte le misure previste dalle Circolari del Ministero della Salute relative la sorveglianza delle malattie infettive e, in particolare, sono stati individuati i contatti stretti del minore coinvolto (genitori, fratelli, compagni di scuola, insegnanti); tutti sono stati sottoposti a profilassi antibiotica. Sui medesimi, nei giorni a venire, il Dipartimento manterrà alta l’attenzione, sottoponendoli alla necessaria sorveglianza sanitaria.

La terapia antibiotica è stata somministrata come da protocolli scientifici, senza tralasciare nessuno e senza alcuno spreco, assicurando pertanto la presenza dei predetti farmaci qualora se ne dovesse presentare nuovamente la necessità.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it