Agnone. Tutti pronti per la 'Ndocciata

(Servizio di Giuseppe Rizzo, con le immagini di Michele d’Elia e il montaggio di Oreste Palmiero. - andato in onda su TGR Rai Molise)
Ogni anno l'8 dicembre, festa dell'Immacolata Concezione, e la Vigilia di Natale ad Agnone si svolge la ‘Ndocciata. Questo evento tradizionale dell'8 e 24 dicembre è un rito del fuoco che fa conoscere in tutto il mondo la città di Agnone.
L'evento principalmente si svolge l'8 dicembre ed è la manifestazione turistica molto nota per la sfilata di mille 'Ndocce accompagnate da mercatini natalizi e non solo.
Il 24 dicembre lo spettacolo viene replicato, ma in una forma ridotta, con 350 'Ndocce, come evento collaterale alla rappresentazione della Natività. Le ´Ndocce di Agnone uniche nel loro genere, realizzare dagli abitanti delle borgate agnonesi, sono di legno facilmente infiammabile ed hanno un´ altezza variabile dai 4 agli 8 metri.
E´ una tradizione storica che affonda le radici nell´epoca sannitica, quando i nostri valorosi antenati si spostavano dai loro avamposti militari durante la notte o si trasmettevano messaggi in codice.
 

Photo Gallery Agnone 'Ndocciata 2018