VACCINI BAMBINI 5-11, PARERI CONTRASTANTI GENITORI IN MOLISE - Molise Web giornale online molisano

Vaccini bambini 5-11, pareri contrastanti genitori in Molise

La vaccinazione ai bambini al centro di timori tra le famiglie, anche titolari di green pass, in Molise.
L'imminente apertura delle prenotazioni per la somministrazione del farmaco nella fascia d'età tra i 5 e gli 11 anni sta suscitando reazioni contrastanti tra i genitori.
A Termoli, la maggioranza delle mamme nutre perplessità e paure rispetto alla prima dose nei più piccoli. Timori riferiti alle possibili reazioni del medicinale. "Sono favorevole alla vaccinazione - dichiara una residente quarantenne, già vaccinata con doppia dose, madre di due figli - però c'è un certo timore rispetto al farmaco nei bambini nella fascia 5-11. Ancora non si sa molto su questo".
Stessa reazione in altre famiglie che, pur essendo titolari di green pass, preferiscono attendere. Prudenza, dunque, il sentimento generale che emerge alla vigilia dell'apertura delle prenotazioni della vaccinazione sui più piccoli anche se non manca chi ha espresso ferma contrarietà nonostante sia vaccinato.
La questione della somministrazione del farmaco sui bambini è al centro di un forte dibattito soprattutto tra le mamme. "Non sono favorevole - sottolinea un'altra residente, anch'essa vaccinata, con due figlie -. I dati attuali non parlano di complicazioni del virus nei bambini sani".
Una famiglia della città adriatica, contraria, ha preferito iscrivere il proprio figlio a lezioni on line su piattaforme nazionali per la scuola primaria. Le paure aumentano nei confronti dei più piccoli con allergie.
Di tutt'altro avviso i pediatri che invitano alla vaccinazione. "E' giusto farla senza nessun problema. Le vaccinazioni hanno ridotto del 95% il manifestarsi delle malattie infettive". (ANSA).