Terzo bando di Molisecinema "COURTS ENTRE 2 RIVES 2024" - Molise Web giornale online molisano
Martedì - 23 Aprile 2024

Terzo bando di Molisecinema "COURTS ENTRE 2 RIVES 2024"

Quest’anno il nostro Festival intende rafforzare ulteriormente il suo respiro internazionale partecipando a “COURTS ENTRE 2 RIVES 2024”, il terzo bando per progetti dedicati alla sceneggiatura di cortometraggi lanciato dal festival corso Les Nuits MED che nel 2024 entra nel paniere delle iniziative della COOPMED, la rete di festival mediterranei di cui MoliseCinema è membro. Il nostro Festival diventerà uno dei fulcri di questa “residenza itinerante” per sceneggiature, che mira a sviluppare un ponte tra le due sponde del Mediterraneo per favorire l'emergere di giovani talenti e coproduzioni internazionali nel campo della 7a arte.

Saranno quattro i festival situati nel bacino del Mediterraneo che collaboreranno all’organizzazione di questo evento nel corso del 2024. Alla residenza parteciperanno quattro progetti di sceneggiatura, uno per ciascuna delle quattro regioni del Mediterraneo coinvolte: Corsica, Marocco, Italia e Tunisia. La prima fase si svolgerà durante il Festival du Cinéma Méditerranéen de Tétouan, in Marocco, dal 31 aprile al 3 maggio, per la selezione del progetto marocchino. La seconda sessione, che riunirà i quattro progetti selezionati, si terrà in Corsica dal 21 al 25 giugno durante il festival Les Nuits MED di u Filmu Cortu a Bastia. A questa farà seguito la terza sessione, dal 5 al 7 agosto, nell'ambito di MoliseCinema, a Casacalenda. La sessione conclusiva, che vedrà l’assegnazione del premio finale, si terrà in Tunisia in occasione del festival Vues sur les Arts in ottobre presso il Centre Culturel l'Agora, in collaborazione con l'Istituto Francese di cultura.

Per i nostri giovani sceneggiatori, si tratta sicuramente di un’occasione preziosa, un’immersione in un’esperienza di valore che potrà aprire loro nuovi orizzonti.

Per maggiori informazioni su come partecipare all’iniziativa con un progetto italiano, consultare la pagina (COURTS ENTRE 2 RIVES 2024) e rivolgersi a MoliseCinema: Info@molisecinema.itp.talevi@molisecinema.it.

La scadenza per le iscrizioni, che sono gratuite, è il 15 aprile 2024.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it