PROGETTO 3C INTERREG, ALLA BIT DI MILANO IL WORKSHOP SULLA ZAMPOGNA - Molise Web giornale online molisano

Progetto 3C INTERREG, alla bit di Milano il workshop sulla zampogna

Dal 10 al 12 aprile il Molise sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano con un ricco cartellone eventi, in cui è stato inserito un workshop sulla zampogna, organizzato nell’ambito del Progetto 3C del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro.

Ad impreziosire l’evento, le performance musicali degli artisti molisani Giuseppe Spedino Moffa con Manuel Petti alla fisarmonica, Riserva Moac e Piccola Orchestra Ecletnica che si esibiranno nelle giornate di domenica e lunedì. 

La zampogna e il tradizionale suono che ne deriva fanno parte a pieno titolo del patrimonio culturale e immateriale del Molise, mantenuto vivo da musicisti che hanno scelto di far dialogare questo strumento antichissimo con chitarre elettriche, batteria e voci, collocandolo fuori dal tempo. 

Dietro la produzione di tali sonorità c’è sempre una grande ricerca legata alla tradizione orale molisana, dell’etnomusicologia e della paesologia, e la capacità di fondere generi diversi in un viaggio musicale che abbraccia la storia di un’intera regione.