TRASPORTI, IL MOLISE PUNTA A RINNOVARE IL PARCO AUTOBUS - Molise Web giornale online molisano

Trasporti, il Molise punta a rinnovare il parco autobus

300 milioni di euro annunciati dal Ministro dei Trasporti, Enrico Giovannini, per la creazione di una filiera di produzione di autobus elettrici. Anche il Molise coinvolto.
 
Migliorare la qualità dell'aria delle città e spingere all'utilizzo dei trasporti pubblici, modernizzando i mezzi a disposizione: questi i principali obiettivi del Governo con l'annuncio, da parte del Ministro dei Trasporti Enrico Giovannini, dello stanziamento di 300 milioni di euro per avviare la creazione di una filiera di produzione di autobus elettrici. Il 40% di questi fondi sarà destinato alle regioni del sud. 
Un annuncio che trova terreno fertile in Molise. Da un monitoraggio degli scorsi mesi, infatti, è emerso che la regione, insieme a Basilicata, Calabria e Sardegna, mostra un parco veicoli con età media di circa 12 anni. Ma non solo: infatti, nel Piano Regionale Trasporti del Molise figura un capitolo dedicato proprio al rinnovo del parco autobus regionale, con una spesa complessiva di circa 60 milioni di euro.
Da qui l'appello in favore di autobus ad emissione zero, rivolto sia alle amministrazioni locali che alle aziende di trasporto pubblico locale. Una situazione che, oltre a migliorare la condizione del TPL molisano, stimolerà la nascita di un settore produttivo che creerà nuove opportunità lavorative.