LARINO, SABATO L'INAUGURAZIONE DEL RINNOVATO MUSEO DIOCESANO “G.A. TRIA” - Molise Web giornale online molisano

Larino, sabato l'inaugurazione del rinnovato museo diocesano “G.A. Tria”

Sabato 28 maggio 2022, alle 17.30 in piazza Duomo a Larino, sarà inaugurato, in una veste rinnovata, il museo diocesano "G.A. Tria" .
 
«Il museo - spiega il direttore, arch. Ivano Ludovico - aperto nel 2012 con un allestimento provvisorio, finalmente oggi si rinnova con teche dedicate al tesoro della cattedrale e alcune nuove opere della nostra diocesi; inoltre verranno aperte tre nuove sale che andranno ad impreziosire il percorso museale: una sala mariana con il dipinto della Madonna di Civitacampomarano restaurata ad opera della Soprintendenza del Molise e altre due piccole sale dedicate alla didattica e al laboratorio di restauro e alle opere contemporanee raccolte nelle mostre d'arte diocesane degli ultimi anni».
 
«È un momento significativo per la diocesi e per tutto il territorio - afferma il vescovo, mons. Gianfranco De Luca - i beni culturali ed ecclesiastici, espressione e testimonianza viva della fede cristiana del passato e del presente, sono insieme a tutti gli altri beni una risorsa per la società, da valorizzare per lo sviluppo educativo, sociale ed economico del nostro popolo. Vi invito a partecipare a questo evento».