IDENTITÀ MOLISANA: ALLA SCOPERTA DELL'ESSENZA DEL MOLISE ATTRAVERSO UNA NUOVA MOSTRA A CAMPOBASSO - Molise Web giornale online molisano

Identità Molisana: alla scoperta dell'essenza del Molise attraverso una nuova mostra a Campobasso

di Denise Michela Pengue
"Identità Molisana" è la nuova mostra che si sta tenendo dal 13 al 19 giugno in Piazzetta Palombo a Campobasso. 
Un titolo deciso per una mostra il cui obiettivo principale è accompagnare l'osservatore in un viaggio tra illustrazioni ed emozioni, alla scoperta dell'essenza del Molise.
Un fine pretenzioso ma esaltante quello di Marzia LaMelza, illustratrice e graphic designer, Alessia Mendozzi, storyteller, e Paolo Pasquale, travel blogger. 
 

Identità molisana: "il Molise è di chi lo ama"

"Il Molise è di chi lo ama" questo è il motto che scandisce il progetto Identità Molisana, iniziato nel 2021 e già con tante realizzazioni all'attivo. Dietro c'è lo spirito e l'ambizione di raccontare il Molise nelle sue sfaccettature, nelle sue diversità, per scrollarsi di dosso l'etichetta di regione che non esiste e saper cogliere le sfumature, le sensazioni e le emozioni che danno colore a questo territorio. 
Dal 13 al 19 giugno a Campobasso, ma prima ancora Identità Molisana ha fatto tappa a Castelpizzuto, Agnone e Macchiagodena: insomma, un progetto a tutto tondo. 
A rispondere a qualche domanda circa la mostra e le sue finalità è Marzia LaMelza, termolese, affezionata in maniera ancestrale al proprio territorio tanto da farne anche un libro (qui l'intervista):
 
Perché le persone dovrebbero venire e vedere questa mostra?
"Perché é una mostra non solo visiva ma emozionale che racconta luoghi e tradizioni di una regione i cui abitanti hanno da tempo perso l'identità come parte di un unico territorio".
 
Che cosa identifica allora un territorio?
"L'identità territoriale è fatta di elementi tangibili e intangibili che - nel corso della storia - mutano e si mescolano. Partendo da questi elementi, che sentiamo nostri, cerchiamo di raccogliere l'essenza emotiva dell’identità territoriale molisana, attraverso immagini, tesi e voci". 
 

Gli orari per visitare la mostra

MOSTRA IDENTITÀ MOLISANA
dal 13 al 19 GIUGNO 2022
PIAZZETTA PALOMBO, CAMPOBASSO
Orari visita mostra:
10.00-13.00 / 15.00-21.00
domenica 16.00-21.00
TOUR GUIDATI MOSTRA: NARRAZIONE DELLE OPERE E DELLA LORO IDEAZIONE
Lun. ore 19:00
Da mar. a gio. ore 17:00 e 19:00
Ven. e sab. ore 11:00, 17:00 e 19:00
Dom. ore 17:00 e 19:00