ISERNIA, REPARTO CARABINIERI BIODIVERSITÀ RICEVE IL PREMIO “NATURAL PARK PREMIUM” - Molise Web giornale online molisano

Isernia, Reparto Carabinieri Biodiversità riceve il premio “Natural Park Premium”

Ad Isernia il 13 luglio 2022 il Reparto Carabinieri Biodiversità di  Isernia riceverà il “Natural Park Premium”, edizione 2022, nel corso di un incontro istituzionale con l’Assessore e Vice Presidente della Giunta Regionale  del Molise, Ing. Vincenzo Cotugno, presso la Riserva Naturale dello Stato e  Riserva della Biosfera MaB UNESCO “Montedimezzo”.  

Il premio, promosso dalla rivista italiana di turismo “Weekend Pr emium”, è  dedicato a parchi, riserve naturali ed aree protette nazionali e regionali ed assegnato a quelle realtà che maggiormente contribuiscono allo sviluppo del  territorio sia in termini produttivi che lavorativi, in particolare per i giovani. 

Il riconoscimento, attribuito sulla base delle votazioni espresse da una giuria di  esperti composta da giornalisti, firme delle più importanti testate della stampa  turistica, personalità ed esperti del settore turistico e agroalimentare e da una  vasta giuria popolare che ha espresso il proprio voto online tramite il sito  internet della rivista, è stato conferito alla Riserva “Montedimezzo” lo scorso 10  aprile alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano in occasione del  Weekend Green Awards 2022. 

Il brillante risultato conseguito appare ancora più prestigioso se misurato sulla  qualità degli altri candidati, tra i quali si annoverano alcuni dei più pregiati  “gioielli verdi” d’Italia: il leggendario Parco Nazionale dello Stelvio, quello  toscano delle Foreste Casentinesi, i notissimi Parchi Nazionali della Majella e  del Pollino ed il Parco Naturale dei Nebrodi. 

Un premio che giunge a coronamento di oltre un secolo di “gestione forestale”  di questa importante area naturale protetta sita nel Comune di Vastogirardi (IS),  inserita fin dal 1977, prima in Italia unitamente alla “gemella” Collemeluccio  (Pescolanciano – IS), nel programma MaB (Man and the Biosphere) sull'uomo e  la biosfera, un programma scientifico intergovernativo avviato dall' UNESCO per  promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente  attraverso la tutela della Biodiversità e le buone pratiche dello sviluppo  sostenibile. 

Una Riserva destinata da sempre alla tutela e conservazione dei peculiari  ecosistemi tipici dell’Alto Molis e che, in tempi più recenti, si è fortemente votata  al turismo naturalistico ed all’educazione ambientale rivolta, particolarmente,  alle migliaia di studenti di ogni ordine e grado che la visitano in occasione di  viaggi d’istruzione e di numerosi eventi or ganizzati. 

Un attestato di stima che conferma l’apprezzamento di pubblico e critica per  l’attività del Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia che prosegue il governo  della Riserva “Montedimezzo” nel solco di u na tradizione di eccellenza e di  dedizione alla difesa dell’Ambiente e della Natura.