PROGRAMMAZIONE 2021-2027, OLTRE 46 MILIARDI AL MEZZOGIORNO - Molise Web giornale online molisano
Toma: "Risultato straordinario"

Programmazione 2021-2027, oltre 46 miliardi al Mezzogiorno

La Regione Molise, attraverso i suoi canali social, rende noto l'esito dell'Accordo di partenariato 2021-2027 che vedrà lo stanziamento di più di 46 miliardi per le regioni del Sud Italia, tra le quali anche il Molise.
 
«Sì all’Accordo di partenariato 2021-2027- leggiamo nella nota-, firmato dal ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, e dal commissario europeo per la Coesione, Elisa Ferreira, grazie al quale l’Italia potrà contare su 43,127 miliardi di euro in arrivo da Bruxelles che, sommati al cofinanziamento nazionale, portano il totale dei Fondi strutturali e di investimento a 75,315 miliardi di euro.
 
Una cifra ragguardevole,10 miliardi in più rispetto alla precedente programmazione 2014-2020. La fetta più consistente, pari a 46,575 miliardi di euro, andrà alle regioni del Mezzogiorno, fra le quali il Molise» .
 
«È un risultato straordinario – dichiara il presidente Toma - rispetto al quale esprimiamo grande soddisfazione. Abbiamo lavorato sodo in sede di Conferenza delle Regioni per dare un contributo alla proposta del Governo Draghi, che ha recepito le nostre osservazioni. Ringraziamo il ministro Carfagna, che da subito ha caldeggiato l’iniziativa, il commissario europeo Ferreira e il coordinatore della Commissione Affari europei ed internazionali della Conferenza delle Regioni e Province autonome Amao per il lavoro portato avanti. Il Sud, nel riparto delle risorse, fa la parte del leone. Ora dovremo dimostrare capacità progettuali e velocità nelle procedure, al fine di voltare pagina, modernizzare il Meridione, renderlo competitivo».