<![CDATA[Molise Web giornale online molisano]]>http://www.www.moliseweb.itit-IT <![CDATA[Muccio (Lega): Sì all'aumento degli assessori regionali: più efficienza, più trasparenza e rispetto della parità di genere]]> POLITICA - REGIONE

«La legge nazionale rappresenta un’opportunità concreta per rafforzare la Giunta regionale molisana con l’aggiunta di due nuovi assessori» — dichiara Giovanni Muccio, Responsabile della Sicurezza della Lega Molise.
«Si tratta di una scelta che, se ben declinata, può rendere il governo regionale più efficiente, più equilibrato e più rappresentativo, nel pieno rispetto dei principi costituzionali».

“Una Giunta più equilibrata e più funzionale”

Muccio spiega che l’ampliamento della Giunta «potrà favorire una distribuzione più equilibrata delle deleghe, evitando che pochi assessori siano gravati da carichi eccessivi».
Inoltre, aggiunge, «una struttura più specialistica e funzionale consentirà di affrontare meglio le sfide amministrative, garantendo allo stesso tempo l’obbligo della presenza di almeno una donna in Giunta, come segno concreto di parità di genere».

“Serve la surroga automatica per garantire rappresentanza e continuità”

Il Responsabile della Sicurezza della Lega Molise riconosce che «l’incremento del numero degli assessori può suscitare qualche preoccupazione sul funzionamento delle Commissioni consiliari», ma propone una soluzione chiara:
«Per evitare sovrapposizioni di ruoli tra assessori e consiglieri, e scongiurare conflitti di competenza, proponiamo che l’ampliamento sia vincolato all’adozione del meccanismo della surroga automatica».

Muccio ricorda che tale sistema «è già previsto dalla Legge regionale 5 dicembre 2017, n. 20, approvata dal Consiglio regionale con il Governo di Centrosinistra» e «garantisce che, in caso di nomina di un assessore, il seggio vacante sia occupato dal primo dei non eletti della stessa lista».
«È una misura non solo tecnica ma politica e democratica», sottolinea, «perché valorizza la volontà degli elettori e assicura la piena rappresentanza dei cittadini».

“Un meccanismo già applicato nei Comuni”

Muccio ricorda inoltre che la surroga «è già applicata con successo nei Consigli comunali di Campobasso e Isernia, dove viene attuata senza alcuna obiezione».
«È paradossale — osserva — che lo stesso meccanismo, riconosciuto come strumento di buon senso e correttezza istituzionale a livello comunale, venga messo in discussione proprio a livello regionale, dove invece rappresenterebbe un presidio ancora più importante per l’equilibrio tra governo e rappresentanza».

“Il Molise deve superare il provincialismo”

Il dirigente leghista richiama poi una riflessione più ampia: «Il Molise deve uscire da un certo provincialismo che ne limita la visibilità e lo sviluppo. Non basta l’orgoglio locale: serve una visione ampia, che parli di opportunità, di infrastrutture, di coesione e di crescita».
«Dobbiamo pensare non solo ai grandi centri, ma a ogni borgo, a ogni comunità e frazione della nostra regione», aggiunge Muccio.

“I costi non sono il problema, conta la qualità dei servizi”

Sul tema dei costi, Muccio è netto: «Sappiamo che ci saranno critiche, ma la politica comporta oneri. Il vero metro di giudizio dev’essere il miglioramento tangibile della vita delle persone».
«Quando le istituzioni funzionano meglio — afferma — i servizi sono più vicini, gli anziani meglio tutelati, le famiglie dei piccoli centri meno dimenticate. È questo il vero valore dell’efficienza amministrativa».

“Un appello al Consiglio regionale: rafforzare la rappresentanza”

Muccio conclude con un appello: «Invitiamo il Consiglio regionale del Molise a far propria questa visione, trasformandola in una legge che non indebolisca ma rafforzi il ruolo del Consiglio».
«Serve una riforma capace di coniugare governo, rappresentanza e controllo democratico, con uno sguardo sociale che abbracci l’intera comunità molisana», conclude il responsabile della Sicurezza della Lega Molise.

Dipartimento Sicurezza e Immigrazione – Lega Molise
Giovanni Muccio, Responsabile della Sicurezza della Lega Molise

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1151 Wed, 15 Oct 2025 13:01:00 +0200
<![CDATA[Oratino, irrompe nell'abitazione della ex nonostante il divieto: arrestato 42enne]]> CRONACA - CAMPOBASSO

Oratino (CB)– Nella serata di ieri, 9 ottobre, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Campobasso, insieme ai militari della Stazione locale, hanno tratto in arresto un uomo di 42 anni, residente a Oratino, ritenuto responsabile di danneggiamento, violazione di domicilio e inosservanza del divieto di avvicinamento alla ex convivente.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo — già sottoposto a un provvedimento cautelare che gli imponeva di mantenere una distanza minima di 500 metri dalla donna e dai luoghi da lei frequentati — si sarebbe introdotto notte tempo nell’abitazione della vittima, sfondando la porta d’ingresso con calci e mettendo a soqquadro la casa alla presenza dei figli minori.

La donna, che in passato aveva già presentato denuncia ai Carabinieri, aveva espresso fondati timori per la propria incolumità, riferendo di vivere in un costante stato d’ansia a causa dei comportamenti dell’ex compagno. Le sue segnalazioni avevano già dato origine a un procedimento per maltrattamenti in famiglia, costringendola a modificare profondamente le proprie abitudini di vita.

Grazie a un’immediata attività investigativa e agli accertamenti tecnici condotti dai militari, è stato possibile ricostruire con precisione l’accaduto, anche mediante l’acquisizione di testimonianze, elementi probatori forniti dalla vittima e immagini provenienti da sistemi di videosorveglianza pubblica.

L’episodio rappresenta purtroppo un ulteriore caso di violenza di genere nel territorio della provincia di Campobasso, dove i Carabinieri sono costantemente impegnati nel contrasto ai reati rientranti nel cosiddetto “Codice Rosso”. L’Arma sottolinea l’importanza della denuncia tempestiva da parte delle vittime, quale strumento essenziale per prevenire episodi ancora più gravi.

L’uomo, dopo le formalità di rito, è stato sottoposto agli arresti domiciliari in un’altra abitazione a sua disposizione, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1150 Mon, 13 Oct 2025 11:53:00 +0200
<![CDATA[Campobasso, sventate due truffe agli anziani: denunciati quattro “finti Carabinieri”]]> CRONACA - CAMPOBASSO

Due tentativi di truffa ai danni di anziani sono stati sventati nel pomeriggio dello scorso 6 ottobre grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri della Compagnia di Campobasso. Le truffe, messe in atto con il ben noto stratagemma del “finto Carabiniere”, hanno visto come vittime due persone anziane residenti in provincia.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, le vittime erano state contattate telefonicamente da un uomo che si spacciava per appartenente all’Arma. Con tono concitato, l’individuo raccontava che un familiare stretto era stato trattenuto in caserma dopo aver causato un grave incidente stradale. Per ottenere il suo rilascio, chiedeva con urgenza la consegna di somme di denaro e gioielli in oro, sostenendo che servissero a “coprire i danni” del sinistro.

Subito dopo, il truffatore annunciava l’arrivo di un presunto “incaricato” che avrebbe ritirato il denaro presso l’abitazione. Fortunatamente, entrambe le vittime – insospettite e supportate dai propri familiari – hanno prontamente contattato il Numero di emergenza 112, consentendo ai militari di attivare un dispositivo di intervento immediato.

Le pattuglie dell’Arma hanno intercettato due autovetture sospette in transito nei pressi delle abitazioni delle potenziali vittime. Dai veicoli sono scesi alcuni individui che, citofonando alle porte, cercavano di completare la truffa. L’intervento rapido dei Carabinieri ha permesso di bloccare i sospetti e condurli in caserma, evitando così che il raggiro andasse a segno.

Le successive indagini hanno consentito di raccogliere concreti elementi di reità a carico di quattro persone, tutte originarie della Campania, tra cui un minorenne. I soggetti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per tentata truffa aggravata in concorso.

L’Arma dei Carabinieri rinnova il proprio impegno nella tutela delle persone più fragili e ricorda alcune regole fondamentali di prudenza:

  • diffidare sempre di telefonate in cui si chiede denaro per presunti incidenti o problemi giudiziari di familiari;

  • non farsi prendere dal panico e contattare subito il 112 o un parente di fiducia;

  • ricordare che i Carabinieri non chiedono mai denaro, beni o dati bancari.

Chiunque riceva una telefonata sospetta è invitato a informare immediatamente le forze dell’ordine, che sapranno fornire le corrette indicazioni per evitare di cadere vittima di raggiri.

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1149 Thu, 09 Oct 2025 16:37:00 +0200
<![CDATA[Larino, arrestata 48enne per spaccio di droga: sequestrati cocaina e hashish]]> CRONACA - LARINO

Proseguono i servizi mirati di controllo del territorio messi in campo dall’Arma dei Carabinieri per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti e i reati predatori. Nella giornata di ieri, i militari della Stazione di Larino hanno arrestato una donna di 48 anni, di nazionalità italiana, trovata in possesso di circa 15 grammi di cocaina e 200 grammi di hashish.

L’arresto è avvenuto lungo la Strada Statale 87, durante un servizio coordinato di vigilanza sulle principali arterie stradali del territorio. La donna, alla guida della propria autovettura, ha attirato l’attenzione dei militari per il suo evidente stato di agitazione al momento del controllo. Tale comportamento ha indotto i Carabinieri ad approfondire le verifiche, procedendo a una perquisizione personale e veicolare.

Nel corso dell’ispezione, gli operatori hanno rinvenuto la sostanza stupefacente, accuratamente occultata e confezionata in modo da eludere eventuali controlli. Le verifiche sono poi proseguite presso l’abitazione della 48enne, dove sono stati trovati un bilancino di precisione e materiale per il taglio della cocaina, elementi compatibili con l’attività di spaccio.

Su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Larino, la donna è stata dichiarata in arresto e posta agli arresti domiciliari. L’arresto è stato successivamente convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari, che ha tuttavia disposto l’immediata scarcerazione.

L’Arma dei Carabinieri ha ribadito che i servizi di controllo del territorio proseguiranno con costanza, al fine di garantire sicurezza e legalità nella comunità frentana.

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1148 Thu, 09 Oct 2025 08:48:00 +0200
<![CDATA[TripAdvisor consegna lo scettro “Best of the Best 2025” allo Svevia]]> CRONACA - TERMOLI

Il sapore del mare accarezza dolcemente le mani della sapienza. Le mura antiche fanno da forziere alla nobiltà che, dalla cucina sparsa, viene onorabilmente esaltata nella sua festa giornaliera. Sarà un sogno che ferma il tempo che nella sua ripartenza amplia spazi e vedute sino a goder della gioia di sapori mai persi, sempre innovati, garbatamente portati a tavola. Non un premio più grande per la storia della cucina dello Svevia, ristorante dal forte senso di appartenenza che esalta la sana voglia di aggregante amicizia. Compostezza nell’essere unicità, partecipazione, ma soprattutto amore per una terra, il Molise, che della sua biodiversità fa scuola e compie le gesta della rimembranza di tempi scorsi a cucir le reti che, del pescatore, facean le fortune. Le campane suonano a distesa per regalare a Termoli, e all’intera regione, una gioia immensa che si tramuta nel premio cercato, sperato, sempre gradito. Onore al tempo, quel tempo che non crea disagio, se vissuto nella tradotta condizione d’amore eterno, che solo la cucina con il suo buon cibo, fa trasparire tra le nuvole cupe che, ammaliate dalla pioggia, scaricano a terra la forza generatrice di nuove vite pronte a far festa per il giusto riconoscimento a Patrimonio dell’Umanità. Così si diventa indenni alla forza dei fulmini, non ci si ferma al primo schioppo del cacciatore che spera di non sprecare i colpi per utilizzarli doviziosamente nei momenti migliori e dettare le giuste condizioni che arridano alla caducità dell’essere uomini. E così, la brigata capeggiata da Massimo Talia, e la sapiente guida del lungimirante Fabrizio Vincitorio, offrono gioie cercate per manifestare la giusta sensazione dell’ottemperare alla missione, per garantire presente e futuro a una regione spesso posta nel girone dell’Inferno dantesco, ma che sa di essere pronta a raccogliere sfide e vincerle senza tener bassa la fronte portandola orgogliosamente all’attenzione del Mondo, quello che giudica, quello che ostenta, quello che spesso ci vede posti di spalle, non per paura, ma solo per riverente condizione di modestia e cultura del rispetto. Svevia vince, convince e porta a casa il miglior premio. Non stelle, ma coriandoli colorati di Pace, della cultura dell’amicizia, della forza motrice che assunta a se, rende onore alla filiera del cibo, sin dal pescatore per arrivare al meccanico di una cucina, che dai suoi generosi fuochi, onora il lavoro di aiutanti di sala, cuochi e ospitalieri dal sorriso sempre spontaneo, dal garbo e professionalità strettamente connessa alla conduzione della proprietà, che mai lesina offrendo e donando splendore a perfetti visi da chiome sfavillanti che, giornalmente, nell’assuefare la voglia spontanea di virilità golosa di genti d’ogni e dove, trapassano il tempo entrando nel mondo della buona tavola.

Tripadvisor Travellers’ Choice Avard “Best of the Best 2025” vuol dire tutto questo, premia la scelta, sorride alle scalate fatte di sole mani, senza l’ausilio di artifizi. Una scelta che lancia la struttura termolese nell’Elite mondiale della ristorazione e che forse, sensazionalizzando l’impresa, fa tornare alla mente del viso caro di chi sempre spera in un ritorno, la responsabile voglia di essere orgogliosamente molisani. Non una festa di campanile, ma un riconoscimento che premia chi sa di poter dare ancora molto ponendosi di diritto quale baluardo dell’identità dell’intera regione. “La gioia della condivisione spinge all’abbraccio che consente l’approdo senza l’utilizzo di ancore” le parole di Fabrizio che si unisce all’elevata delle toque bianche della brigata guidata da Massimo Talia che nella sua visibile commozione ringrazia con il suo dire “Non una vittoria ma un doveroso impegno verso chi offre ogni giorno il suo sorriso nell’entrare nel nostro locale”. La strada è sicuramente lunga, ancora tortuosa e non senza semafori dissuasori della spontanea corsa verso traguardi che spesso sembrano irraggiungibili, ma i premi elevano pensieri e costruiscono sane voglie di partecipazione al moto del mondo, auguriamoci di poter trovare la libertà del passaggio o nella modestia dei molisani, di poter arrivare nei pressi dei semafori e trovare almeno il “verde” che ci permetta almeno la possibilità di non fermarsi spesso e mai volentieri. Sia lo Svevia la paletta alzata per onorare la cancellazione della sussidiarietà e la giusta voglia di un Molise migliore. Grazie allo Svevia, sia anche solo per questo!

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1147 Wed, 08 Oct 2025 08:45:00 +0200
<![CDATA[Montorio nei Frentani: arrestato spacciatore con 70 grammi di cocaina e 450 di hashish]]> CRONACA - LARINO

Montorio nei Frentani (CB). Nelle scorse ore, i carabinieri della Compagnia di Larino, con il supporto dei colleghi della Sezione Operativa della Compagnia di Termoli, hanno tratto in arresto un 47enne italiano, già noto alle forze dell’ordine, sorpreso in possesso di un ingente quantitativo di droga.

Durante una perlustrazione nei pressi del centro abitato di Montorio nei Frentani, i Carabinieri hanno notato l’uomo assumere un atteggiamento sospetto. Il controllo immediato ha permesso di rinvenire, nella tasca dei pantaloni, un involucro in cellophane contenente hashish.

La successiva perquisizione domiciliare ha consentito di scoprire ulteriori sostanze stupefacenti: 70 grammi di cocaina, 430 grammi di hashish, oltre a materiale per il confezionamento e il taglio e un bilancino di precisione.

Su disposizione del Pubblico Ministero, l’uomo è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Dopo la convalida, il 47enne è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.

L’operazione si inserisce nel più ampio dispositivo di controllo del territorio messo in atto dall’Arma dei Carabinieri nel Basso Molise, a tutela della sicurezza dei cittadini e per contrastare con fermezza il fenomeno dello spaccio.

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1146 Fri, 03 Oct 2025 08:21:00 +0200
<![CDATA[Campobasso, sgominata piazza di spaccio: la droga occultata nei biberon per eludere i controlli]]> CRONACA - CAMPOBASSO

Campobasso. Nelle prime ore di questa mattina i militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Campobasso hanno dato esecuzione a quattro misure cautelari, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Campobasso su richiesta della locale Procura della Repubblica.

Le misure riguardano soggetti di nazionalità italiana ritenuti responsabili, a vario titolo, di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare: una persona è stata condotta in carcere, una posta agli arresti domiciliari e due colpite dal divieto di dimora nella provincia. Contestualmente, sono state eseguite anche perquisizioni a carico di ulteriori quattro indagati residenti nel capoluogo molisano, anch’essi sospettati di essere coinvolti nella medesima attività criminale.

L’indagine

L’attività investigativa, avviata nell’ottobre 2023, ha permesso di ricostruire l’operatività di un gruppo criminale già noto alle forze dell’ordine. Attraverso servizi di osservazione, controllo e pedinamento, i Carabinieri hanno documentato un sistema di spaccio ben organizzato con base a Campobasso. Il gruppo, che annoverava anche persone sottoposte a detenzione domiciliare, utilizzava applicazioni di messaggistica istantanea per mascherare l’identità di spacciatori e acquirenti.

La rete aveva trasformato un’area residenziale del capoluogo in una vera e propria piazza di spaccio, diventata un punto di riferimento per il traffico di stupefacenti, con gravi ripercussioni sul tessuto sociale e sulle giovani generazioni.

I sequestri e i metodi

Le indagini hanno portato a numerosi arresti in flagranza e al sequestro di circa 400 grammi di eroina e 100 grammi di cocaina. È emersa, inoltre, l’ingegnosa capacità dei pusher di occultare la droga: in un caso, è stato scoperto un doppio fondo all’interno di un biberon.

Secondo gli investigatori, il giro d’affari ammontava a diverse migliaia di euro, a conferma della redditività del mercato illegale e della sua pericolosa attrattività nei confronti di giovani e soggetti vulnerabili.

La posizione della Procura

Nonostante i precedenti arresti, l’attività di spaccio non si era interrotta, a testimonianza della pervicacia del gruppo criminale. L’operazione si inserisce nel quadro delle azioni di contrasto promosse dalla Procura della Repubblica di Campobasso, mirate a frenare la diffusione degli stupefacenti in Molise e a tutelare la sicurezza dei cittadini.

Il procedimento si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari: gli indagati avranno la possibilità di esercitare pienamente i diritti di difesa previsti dal codice di rito.

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1145 Thu, 25 Sep 2025 12:17:00 +0200
<![CDATA[La famiglia di Konsumer Italia pesca in Molise il suo esperto nazionale. Nominato Ivan Perriera]]> CRONACA - TERMOLI

Segue all’avvocato Laura Venittelli, membro di diritto dell’Assemblea Nazionale.

La tutela dei consumatori è ormai sempre più necessaria e sempre più cercata. Sempre meno considerati cittadini di serie A, i consumatori subiscono senza limitazioni di decenza, vessazioni telefoniche, bollette ingiuste, multe mascherate da sicurezza, soprattutto quelle elevate da autovelox non regolari e usati, come l’ultimo caso molisano, quello di Pettoranello, solo per far cassa, attacchi digitali, per non parlare i casi connessi alla mala sanità ormai imperante. Il Molise non è di certo indenne da un male sempre più copioso, sempre più attenzionato. Per questo,

Konsumer Italia un’associazione a tutela dei consumatori e dell’ambiente, iscritta al CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti) con la Federazione I Consumatori, nonché di promozione sociale e senza fini di lucro, ha voluto radicarsi anche nella regione che spesso viene additata come quella che non esiste. Nell’operare in conformità a tutte le normative dell’Unione Europea si ispira, in particolare, ai contenuti del Codice del Consumo e a tutte le normative regionali, nazionali ed internazionali, relative alla tutela dei cittadini, della salute e dell’ambiente e, man mano, sta aprendo sportelli dedicati in tutta Italia. Indipendente, apartitica, aconfessionale, laica e democratica, operasenza fini di lucro per difendere e promuovere i diritti dei consumatori e degli utenti, ispirandoci ai principi della Costituzione Italiana, dell’Unione Europea e del BEUC – Bureau Européen des Unions de Consommateurs. Nel combattere abusi, truffe e ingiustizie, promuove la cultura della legalità e della giustizia sociale, perché ogni consumatore merita tutela e rispetto, mettendo al centro qualità e professionalità. Nell’offrire servizi accurati e consulenze esperte si pone il governo dell’ascolto, del coinvolgimento per accompagnare i consumatori nei percorsi di tutela per la migliore risoluzione dei problemi. All’uopo, non a caso ha scelto di ampliare la propria compagine, capeggiata dal suo presidente, Fabio Premuti che vede nel direttivo membri di diritto quale la termolese Laura Venittelli, con ulteriori esperti e pedine fondamentali per garantire le migliori consulenze a tutela di un “mondo minore” che spesso viene considerato “cavia” per i potenti. La politica stessa non consente, seppur legiferante, tutele a chi d’obbligo dovrebbe in essa trovar conforto. Arroganza e titoli si ergono su scranni dorati dimenticando persino dignità nella piena consapevolezza del disprezzo perpetrato dal comando. Anche il mondo connesso al turismo non è di certo indenne a determinate discrasie che complicano la vita sia ai consumatori e quindi fruitori finali, sia a intere classi sociali che oppongono resistenza senza vedersi porre sul pulpito dell’ascolto. Strade dissestate, anomalie sull’accoglienza, dirompenza negativa sui servizi, mancate soluzioni a discapito di illogicità manifeste. Per consentire una puntuale analisi e porre consulenze e azioni atte alla risoluzione, detto campo, importantissimo per l’economia dell’intera nazione, il consiglio della Konsumer Italia, ha deliberato la nomina di un esperto, nella persona di Ivan Perriera, che già da anni presiede una delle Federazioni Italiane più importanti nel mondo del “turismo viaggiante”, quello del camperismo. Il Molise è decisamente attenzionato e l’attenzione premia spesso chi scende in campo senza retoriche e con la voglia di condizionare il male verso il bene. Due elementi, la Venittelli e Perriera che dell’esperienza ne hanno da vendere, soprattutto da mettere a disposizione. Presto Konsumer avrà a sua sede molisana e potrà così occuparsi da vicino delle mille problematiche che attanagliano la regione e di conseguenza i suoi cittadini.

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1144 Thu, 25 Sep 2025 11:18:00 +0200
<![CDATA[CiBiMolisani porta la biodiversità del Molise all’aeroporto di Pescara]]> CRONACA
Continua la corsa vittoriosa del Consorzio di Rete che nasce per riunire le eccellenze gastronomiche e artigianali della Regione Molise. Grazie alla coltivazione di insalate idroponiche, ha visto ampliare il proprio paniere con frutti idroponici, miele, lievitati, farine, vino, uova di quaglia, tartufo, olio, pasta, ceramiche, marmellate, salumi, distillati, latticini. Da qui a poco, il Consorzio vedrà ampliare i punti vendita nei supermercati con postazioni di nicchia e in stazioni ferroviarie e aeroporti. Proprio in questi giorni si è sottoscritti il contratto di fornitura e esposizione che vede partner il Consorzio con l’aeroporto internazionale di Pescara. Una vera conquista che rende onore al presidente Dionisio Cofelice e all’intera compagine che vede un consiglio direttivo composto da Pasquale Felice chef del Casale Rosa, Filindo Russo della trattoria Borgo Antico, Pasqualino Fierro patron delle Tenute Fierro, Angelo Ricci de I Fornai Ricci. Dopo le performance di successo in quel di Guardia Sanframondi in occasione di Vinalia, manifestazione dedicata al vino, di Napoli, nel contesto straordinario del festival dedicato alla Bufala e alla pizza napoletana di “Bufala Fest”, il 10 settembre prossimo, il Consorzio sarà presente in quel di Bacoli in occasione della manifestazione cult “I dolci regionali a lievito madre fresco” organizzata dall’accademia di cucina “Dolce & Salato” e dall’”Accademia Maestri del Lievito Madre”. Un evento patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura - Sovranità alimentare e delle Foreste, dalla Regione Campania, dall’Unione Europea, che trova la collaborazione del Comune di Bacoli e del Centro Ittico Campano. Una manifestazione accreditata che esalta prodotti e territori, non a caso la scelta di condividere l’appuntamento nello splendido Parco Borbonico del Fusaro. La rete consortile cresce sempre di più e si confronta al di fuori della propria regione al fine ampliare relazioni, operazioni di marketing, garantire visibilità all’intera regione. La presenza costante presso l’aeroporto d’Abruzzo, anche grazie all’aspetto relazionale con le istituzioni abruzzesi tra il direttore della comunicazione Maurizio Varriano e l’assessorato al Turismo guidato dall’instancabile e encomiabile Daniele D’Amario, tra l’altro coordinatore nazionale degli assessori regionali al turismo, soprattutto in vista delle nuove rotte aeree internazionali, in procinto di essere programmate, è di certo una ulteriore opportunità per consolidare le strade già percorse e aprirne di nuove. Per la regione Molise, la presenza costante del sottosegretario Vincenzo Niro, e l’interlocuzione con gli uffici preposti, hanno favorito dialogo e implementato la necessità di progetti che presto saranno resi noti in un incontro che si terrà a Vinchiaturo presso la bella struttura agrituristica del Casale Rosa della famiglia Felice. Se si guarda avanti senza autoreferenzialità ma con spirito di collaborazione al di la di ogni schema precostituito in ordine alla politica del comando, il Molise riesce a trapassare mura spesse e ritenute dai più invalicabili.
]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1143 Wed, 17 Sep 2025 09:49:00 +0200
<![CDATA[Stipendi ATM ancora in ritardo. Sindacati: “Basta tirare a campare sulla pelle dei lavoratori”]]> LAVORO

Nuova protesta in vista per i dipendenti ATM. Le sigle sindacali Faisa-Cisal, Filt-Cgil e Fit-Cisl denunciano ancora una volta l’ennesimo ritardo nel pagamento degli stipendi: la mensilità di agosto, infatti, non è stata corrisposta a tutti i lavoratori. A questo si aggiunge la mancata consegna dei cedolini cartacei e, per molti, l’assenza dei rimborsi 730 attesi da mesi.

“Si ripete sempre la stessa storia – dichiarano i sindacati – con un’azienda allo stremo che sopravvive solo grazie alla complicità della politica. Intanto, chi guida gli autobus e garantisce il servizio pubblico non sa come pagare mutui e bollette, rischiando persino penali ingiuste”.

Il silenzio delle istituzioni

Nel mirino anche l’assessore regionale ai Trasporti, Vincenzo Niro, accusato di non mantenere gli impegni. “Aveva promesso una convocazione dopo Ferragosto – sottolineano i sindacati – ma nulla si è mosso. È un atteggiamento irresponsabile e irrispettoso verso lavoratori e cittadini che ogni giorno dipendono dal trasporto pubblico locale”.

Le richieste dei sindacati

Le organizzazioni ribadiscono alcune priorità:

  • regolarità dei pagamenti, soprattutto alla luce dei trasferimenti regionali che arrivano puntuali;

  • consegna delle buste paga contestualmente agli stipendi;

  • liquidazione dei rimborsi 730 arretrati, con chiarimenti sulle posizioni ancora sospese;

  • convocazione immediata di un tavolo istituzionale con Regione Molise, assessore Niro, azienda e sindacati, con impegni scritti e vincolanti.

Sciopero all’orizzonte

Senza risposte rapide e concrete, i sindacati annunciano la proclamazione di un nuovo sciopero politico regionale, “con tutte le azioni necessarie a tutela della dignità dei lavoratori e della qualità del servizio”.

“La verità – concludono – è che gli autisti non possono continuare a fare da bancomat a un sistema incapace di governare il trasporto pubblico. Non parliamo di imprevisti, ma di scelte precise. E noi non resteremo a guardare”.

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1142 Wed, 17 Sep 2025 09:41:00 +0200
<![CDATA[Termoli: arrestato 32enne per spaccio di droga nella stazione ferroviaria]]> CRONACA - TERMOLI

Operazione dei Carabinieri: sequestrati cocaina ed eroina. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, sottoposto all’obbligo di dimora.

TERMOLI (CB) – A conclusione di un mirato servizio di controllo del territorio volto a prevenire e reprimere i reati legati al traffico di sostanze stupefacenti, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Termoli hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un 32enne originario di San Severo, già gravato da precedenti penali e di polizia.

L’operazione è scattata nelle ore serali nei pressi della stazione ferroviaria di Termoli, dove i militari hanno notato l’uomo aggirarsi con atteggiamento sospetto. Dopo averlo fermato, i Carabinieri hanno proceduto alla perquisizione personale, rinvenendo 16 involucri in cellophane contenenti cocaina (per un totale di circa 5 grammi) e 10 involucri in materiale plastico contenenti eroina (per circa 6,5 grammi complessivi).

Lo stupefacente è stato posto sotto sequestro e sarà sottoposto ad analisi di laboratorio, in attesa del deposito presso l’Ufficio Corpi di Reato. Il 32enne, riconosciuto penalmente responsabile per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, previsto dall’art. 73 del D.P.R. 309/1990, è stato arrestato e tradotto presso la casa circondariale più vicina, a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Larino.

Durante l’udienza di convalida, l’arresto è stato ritenuto legittimo dalla competente Autorità Giudiziaria, che ha disposto nei confronti dell’uomo la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel Comune di residenza, con divieto di uscita notturna dalla propria abitazione.

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1141 Mon, 04 Aug 2025 09:11:00 +0200
<![CDATA[Campobasso, il TAR respinge il ricorso elettorale: confermata l’elezione del sindaco Marialuisa Forte]]> POLITICA - CAMPOBASSO

Campobasso, 17 luglio 2025 – Il Tribunale Amministrativo Regionale del Molise ha messo la parola fine alla vicenda giudiziaria legata alle elezioni comunali del 2024: il ricorso presentato da Aldo De Benedittis e Matilde Adovasio è stato respinto. La decisione conferma la legittimità dell’elezione del sindaco Marialuisa Forte e dei consiglieri comunali proclamati.

Con la sentenza pronunciata il 16 luglio, il TAR ha ritenuto infondate tutte le contestazioni mosse dai ricorrenti, che chiedevano l’annullamento dei verbali di proclamazione o, in alternativa, un riconteggio dei voti che avrebbe potuto portare all’elezione di De Benedittis. I giudici hanno invece confermato pienamente l'esito del voto e la proclamazione avvenuta il 25 giugno 2024, con la successiva delibera del Consiglio comunale n. 15 del 12 luglio 2024.

La causa, registrata con il numero 228/2024, coinvolgeva anche il Ministero dell’Interno, la Prefettura di Campobasso, l’Ufficio Centrale Elettorale e diversi consiglieri comunali. I ricorrenti contestavano presunti vizi nei verbali di voto, nelle tabelle di scrutinio e nelle operazioni del secondo turno.

Il TAR, con decisione presa dal collegio presieduto dal dott. Nicola Gaviano e relatore il dott. Luigi Lalla, ha respinto ogni richiesta e disposto la compensazione delle spese di giudizio, escludendo quindi ulteriori oneri per le parti coinvolte.

Fine degli alibi politici

La sentenza sgombra ora il campo da ogni incertezza giuridica e apre una nuova fase nella politica cittadina. Il centrodestra, che finora aveva atteso l’esito del ricorso per definire una strategia, è ora chiamato a scoprire le carte e chiarire le proprie intenzioni rispetto all’azione amministrativa a Palazzo San Giorgio.

Allo stesso tempo, l’amministrazione guidata dalla sindaca Forte potrà proseguire con maggiore stabilità nel proprio mandato. «Possiamo ora concentrarci pienamente sull’attività amministrativa», ha dichiarato Forte, sottolineando la volontà di portare avanti il programma elettorale con rinnovata determinazione.

La vicenda giudiziaria si chiude dunque con la conferma del risultato elettorale e con il rafforzamento dell’attuale assetto istituzionale alla guida del Comune di Campobasso.

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1140 Thu, 17 Jul 2025 10:37:00 +0200
<![CDATA[Doppio furto a Venafro: ladri in azione nei centri Talento e Adhoc, rubato anche un camion pieno di merce]]> CRONACA - VENAFRO

Notte movimentata a Venafro, nell’area commerciale della Madonnella, dove si sono verificate due incursioni a distanza di poche ore in due centri di distribuzione all’ingrosso: Talento e Adhoc. Il bilancio è pesante, con un camion carico di merce rubato e un forte allarme nella comunità locale.

Il primo tentativo è avvenuto presso il centro Talento, dove una banda di ladri si è introdotta forzando un muro laterale dell’edificio: un vero e proprio buco nella parete, attraverso cui i malviventi speravano di entrare inosservati. Tuttavia, il sistema di allarme ha funzionato perfettamente: sirene e sensori hanno messo in fuga i ladri prima che potessero portare via qualcosa. Sul posto sono intervenute subito le forze dell’ordine, ma i responsabili erano già riusciti a dileguarsi.

Non paghi del primo fallimento, probabilmente gli stessi autori hanno colpito nuovamente la scorsa notte, questa volta puntando il vicino centro Adhoc, situato a poche centinaia di metri da Talento. In questo caso, il colpo è andato a segno. I ladri sono riusciti a introdursi nella struttura e a rubare un camion aziendale, che hanno poi riempito con una grande quantità di merce, perlopiù generi alimentari di valore e facilmente rivendibili nel mercato nero.

Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso l'intera scena: secondo le prime analisi, la banda sarebbe composta da sei o sette individui. I carabinieri di Venafro sono attualmente al lavoro per visionare tutte le registrazioni e ricostruire gli spostamenti del mezzo rubato e dei malviventi.

La doppia incursione ha destato preoccupazione tra gli operatori economici e i residenti della zona. Le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli, mentre l’allerta resta alta.

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1139 Mon, 14 Jul 2025 17:07:00 +0200
<![CDATA[Termoli. Arrestato 21enne per maltrattamenti ed estorsione ai danni della nonna]]> CRONACA - TERMOLI

Nel pomeriggio del 7 luglio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Termoli hanno tratto in arresto in flagranza di reato un giovane di 21 anni del posto, accusato di maltrattamenti in famiglia ed estorsione continuata nei confronti della nonna. I reati contestati rientrano negli articoli 572, 629 e 81 del codice penale.

L’operazione è scattata a seguito della richiesta di aiuto della donna, visibilmente scossa, che ha contattato i militari dopo essere stata minacciata dal nipote. In preda al terrore, la vittima era stata costretta a consegnargli il proprio telefono cellulare e una somma in contanti pari a 50 euro.

L’immediato intervento dei Carabinieri ha permesso di ricostruire un quadro inquietante: la donna, da tempo, era vittima di soprusi, minacce e richieste di denaro da parte del nipote, che si sarebbero spesso accompagnate a violenze fisiche e psicologiche.

Rintracciato poco dopo, il giovane è stato sottoposto a perquisizione personale. Addosso gli sono stati trovati il telefono cellulare della nonna, parte del denaro appena sottratto e 0,2 grammi di hashish. Alla luce degli elementi raccolti, i militari hanno proceduto all’arresto del 21enne, trasferendolo presso la Casa Circondariale di Larino, dove è tuttora detenuto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Nel corso dell’udienza di convalida, il giudice ha confermato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere. Contestualmente, il giovane è stato segnalato amministrativamente alla Prefettura di Campobasso per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale, ai sensi dell’articolo 75 del DPR 309/1990.

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1138 Fri, 11 Jul 2025 08:04:00 +0200
<![CDATA[Il Ministro Salvini a Osaka visita il Padiglione Italia e l’area dedicata al Molise]]> POLITICA

Di Lucente: “Focus con il Ministro sull’importanza dell’internazionalizzazione delle imprese”

Osaka – Questa mattina, nell’ambito dell’evento “Italia e Giappone: un ponte tra Europa e Asia per la mobilità del futuro”, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha visitato il Padiglione Italia all'Expo 2025. Particolare attenzione è stata riservata all’area espositiva dedicata alla Regione Molise, protagonista con le sue eccellenze culturali e produttive.

Il Ministro Salvini si è mostrato sinceramente colpito dalle peculiarità del territorio molisano, ammirando l’artigianato tradizionale, i prodotti tipici e i tesori storico-archeologici come la celebre Venere di Venafro. Emozionante anche la partecipazione al rito giapponese del Tanabata, durante il quale il Ministro ha affidato il proprio desiderio ai rami di bambù, accompagnato dal suono della monumentale campana di Agnone, simbolo di spiritualità e perizia artigianale del Molise.

Il momento centrale dell’incontro è stato il confronto con i rappresentanti istituzionali della Regione, in particolare con l’assessore regionale Andrea Di Lucente, sul tema strategico dell’internazionalizzazione delle imprese locali. Un dialogo volto a rafforzare la competitività del tessuto produttivo italiano – e molisano in particolare – nei mercati esteri.

“Avere il Ministro Salvini oggi nel nostro spazio espositivo è stato per noi motivo di grande onore – ha dichiarato Di Lucente – ma anche un’opportunità concreta di maggiore visibilità per il nostro territorio e per le aziende che vi operano. Come ha sottolineato lo stesso Ministro, l’Expo rappresenta una vetrina globale: un’occasione unica per costruire nuovi ponti economici e culturali con un Paese dinamico e in crescita come il Giappone”.

Nel suo intervento, Salvini ha ribadito il valore strategico della cooperazione internazionale:

“Sono felice di essere qui per rafforzare l’idea di collaborazione tra Italia e Giappone. Però, al di là dell’amicizia, c’è il tema del lavoro, lavoro, lavoro. Ci sono aziende giapponesi che vogliono investire e assumere in Italia, e aziende italiane pronte a estendere qui il loro business.”

Un messaggio chiaro e pragmatico, che punta a valorizzare anche i territori più piccoli, ma ricchi di potenziale, come il Molise, nel contesto di un’economia sempre più connessa e globale.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di promozione del Made in Italy e di rilancio delle aree interne, attraverso la partecipazione attiva a eventi internazionali come l’Expo, in grado di offrire visibilità e occasioni concrete di sviluppo.

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1137 Tue, 08 Jul 2025 12:43:00 +0200
<![CDATA[Termoli: tre minorenni arrestati per furto aggravato]]> CRONACA - TERMOLI

TERMOLI – Prosegue senza tregua l’attività di contrasto ai reati predatori da parte dei Carabinieri della Compagnia di Termoli. Nell’ambito di un mirato servizio di prevenzione e repressione, i militari del N.O.R. – Sezione Radiomobile hanno tratto in arresto in flagranza di reato tre minorenni, colti sul fatto dopo aver rubato un’autovettura in centro abitato.

I tre giovani, tutti residenti nella provincia di Foggia e di età compresa tra i 16 e i 17 anni, sono stati fermati immediatamente dopo essersi appropriati di una Fiat Panda parcheggiata su suolo pubblico. Gli arresti sono stati convalidati nelle successive ore dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale per i Minorenni di Campobasso.

Non solo: le indagini lampo hanno permesso di accertare che i ragazzi erano giunti a Termoli a bordo di un'altra vettura – una Fiat 500 risultata rubata poche ore prima a Foggia. Durante l’operazione, i giovani hanno tentato la fuga a piedi, ma sono stati prontamente bloccati dai militari. Le perquisizioni personali e veicolari si sono concluse con esito negativo, tuttavia, all’interno delle auto sono state rinvenute chiavi alterate inserite nei nottolini di accensione, successivamente sequestrate.

I tre dovranno rispondere di concorso in furto aggravato, ricettazione e possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli, in base agli articoli 110, 624, 625, 648 e 707 del Codice Penale. Uno dei 17enni è stato anche deferito per minaccia e oltraggio a Pubblico Ufficiale (articoli 336 e 341 bis c.p.) per aver proferito frasi minacciose e offensive all’indirizzo di un militare all’interno della caserma.

Le due vetture rubate sono state recuperate e restituite ai legittimi proprietari. In sede di udienza, è stata disposta la misura cautelare degli arresti domiciliari per uno dei giovani, mentre per gli altri due è stato imposto l’obbligo di permanenza notturna presso le rispettive abitazioni.

L’Arma dei Carabinieri sottolinea come questa operazione rappresenti un ulteriore esempio dell’efficacia del costante presidio sul territorio, che ha permesso di fermare in tempo i presunti responsabili, restituire il maltolto e scongiurare ulteriori furti.

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1062 Mon, 30 Jun 2025 13:23:00 +0200
<![CDATA[La vita immaginata. La realtà creata dai Misteri negli scatti di chi li ama]]> COSTUME E SOCIETà
di Laura Venezia
 
Non è necessario essere autoctoni per amare i Misteri. Gli Ingegni creati da Paolo Saverio Di Zinno nel XVIII secolo, spesso al centro di polemiche come quelle di chi li vedrebbe come un evento puramente legato al folklore, e quindi da relegare tra gli eventi di nicchia, hanno sfolgorato anche quest'anno nel giorno del Corpus Domini tra gli sguardi stupefatti ( sempre) degli spettatori. Mentre seguivo il corteo ho incontrato antropologi, giornalisti, stupefatti signori in visita addirittura da Venezia e dintorni, che ponevano domande ed esprimevano grandissima meraviglia.
Dunque, tutto tranne che qualcosa di naif, come direbbero certi presunti intellettuali. Un evento la cui cifra sarebbero la semplicità e il candore di certe feste rionali, persino un po' coatte. Ma, abbiamo forse dimenticato la Storia? L'eterna lotta tra il Bene e il Male che i Misteri incarnano così profondamente e in maniera compiuta, senza sbavature, è un fatto. Un aspetto che esiste e viene colto dallo sguardo di chi li ama ma anche, e soprattutto, da coloro che vengono qui per turismo ( ebbene, sì, il turismo può esistere anche in Molise) o che si interessano per semplice curiosità o per ventura agli Ingegni. Come accadde allo scrittore Marco Steiner, quando in una serata di qualche anno fa a Campo de' Fiori, la sottoscritta gli parlò del suo libro sui Misteri e lui decise di scrivere uno splendido contributo perché, disse testualmente: "Vedendo i Misteri ho sentito che c'è qualcosa, qualcosa di importante."
]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1061 Thu, 26 Jun 2025 18:44:00 +0200
<![CDATA[Termoli, inseguimento in centro: arrestati due ladri d’auto provenienti dal Foggiano]]> CRONACA - TERMOLI

TERMOLI – Due uomini, rispettivamente di 41 e 38 anni, entrambi residenti in provincia di Foggia e già noti alle forze dell’ordine, sono stati arrestati in flagranza dai Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R. della Compagnia di Termoli, al termine di un rocambolesco inseguimento nel centro cittadino.

I due sono accusati di concorso in resistenza a pubblico ufficiale, rapina impropria e possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli, reati previsti dagli articoli 110, 337, 628 e 707 del Codice Penale.

L’episodio si è verificato nell’ambito di un servizio mirato alla prevenzione dei cosiddetti “reati predatori”. I militari hanno intercettato i due malviventi a bordo di una Fiat Panda, risultata rubata poco prima a Campomarino (CB), e intestata a una donna di 53 anni della Campania. Alla vista della pattuglia, il conducente ha ignorato l’alt, dando inizio a una fuga ad alta velocità tra le vie cittadine, con manovre pericolose che hanno messo a rischio l’incolumità di altri utenti della strada.

L’inseguimento si è concluso dopo pochi minuti, quando i fuggitivi hanno abbandonato il veicolo sul ciglio della strada tentando la fuga a piedi. I Carabinieri li hanno però rapidamente bloccati e tratti in arresto.

Durante la perquisizione del veicolo, sono stati rinvenuti e sequestrati un dispositivo OBD per l’avviamento di veicoli, due centraline elettroniche modificate e numerosi arnesi da scasso, tutti strumenti comunemente utilizzati per il furto di automobili.

La Fiat Panda è stata restituita alla legittima proprietaria dopo gli accertamenti di rito, mentre i due arrestati sono stati condotti presso la casa circondariale più vicina.

Nel corso dell’udienza di convalida tenutasi presso il Tribunale di Larino, il Giudice per le Indagini Preliminari ha confermato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere per entrambi.

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1059 Thu, 26 Jun 2025 09:42:00 +0200
<![CDATA[Larino celebra l’olio che unisce: torna la “Merenda nell’Oliveta” il 29 giugno al Centro Ippico Garbusek]]> EVENTI

Tutto pronto anche quest’anno a Larino per uno degli eventi più attesi dell’estate: la “Merenda nell’Oliveta”, che si terrà domenica 29 giugno a partire dalle ore 17:00 presso il suggestivo Centro Ippico Garbusek in contrada Acquara.

Giunta alla 5ª edizione, l’iniziativa si inserisce nel cartellone nazionale promosso dall’Associazione “Città dell’Olio” e viene organizzata a livello locale dalla Pro Loco di Larino in collaborazione con il Comune frentano, con il coinvolgimento di numerose realtà associative del territorio.

“L’olio che unisce”: il tema dell’edizione 2025

Il filo conduttore dell’edizione 2025 è “L’olio che unisce”, un omaggio al valore simbolico, culturale e sociale dell’olio extravergine d’oliva, protagonista indiscusso delle tradizioni alimentari e della convivialità mediterranea. L’olio, infatti, è elemento che cura, nutre e mette in relazione persone, comunità e generazioni.

L’oliveta si fa spazio di benessere, cultura e condivisione

Per un pomeriggio, l’oliveta del Centro Ippico Garbusek si trasformerà in uno spazio aperto alla natura, alla salute e alla bellezza, pronto ad accogliere adulti e bambini in un percorso esperienziale tra profumi, colori, incontri e sapori.

Il programma prevede una serie di attività immersive pensate per tutti i partecipanti:

Attività all’aria aperta
  • Meditazione guidata a cura dello Studio di psicologia clinica di Maria Bizzarro

  • Passeggiata tra gli ulivi con accompagnamento di esperti agronomi e ambientalisti

  • Equitazione e approccio al cavallo, a cura del Centro Ippico Garbusek

  • Laboratori di pittura ad acquerello, ispirati al paesaggio olivicolo

  • Dialogo con Pasquale Di Lena, sul tema “L’Ulivo patrimonio transculturale”

  • Intervento su “Cibo sano e prevenzione” con focus sull’olio EVO come alimento funzionale

Convivialità e degustazioni

A chiudere la giornata, un momento conviviale con degustazione di olio extravergine d’oliva, proposto nella sua veste più autentica: pane, olio e tradizione. Un’occasione per mettere in dialogo culture diverse attraverso il gusto, riscoprendo la valenza universale della condivisione alimentare.

L’appuntamento con la “Merenda nell’Oliveta” si conferma così una festa del territorio e per il territorio, capace di unire sostenibilità, benessere e cultura in un contesto naturale d’eccezione. Un’occasione imperdibile per vivere Larino con lentezza, nel segno dell’olio e dell’accoglienza.

Info e contatti:
? Centro Ippico Garbusek, Contrada Acquara 36, Larino (CB)
? Domenica 29 giugno, dalle ore 17:00
? Per prenotazioni e informazioni: Pro Loco Larino

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1058 Wed, 25 Jun 2025 16:58:00 +0200
<![CDATA[Maxi confisca da oltre 1,5 milioni di euro: nel mirino imprenditore molisano del settore carni]]> CRONACA

SALERNO – Nella mattinata odierna, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno hanno eseguito due distinti provvedimenti di confisca patrimoniale nei confronti di Marco M. (classe 1971), già condannato per reati tributari, su disposizione della Procura della Repubblica. Il valore complessivo dei beni sottoposti a misura cautelare supera 1,5 milioni di euro e comprende complessi aziendali, autoveicoli e unità immobiliari.

L’operazione è il risultato di un’approfondita attività investigativa condotta dal G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Salerno, in esecuzione di due sentenze di condanna risalenti al 2017, emesse rispettivamente dal Tribunale di Salerno e dalla Corte d’Appello di Campobasso. Le pronunce avevano riconosciuto M., in qualità di amministratore di una società operante nel commercio di carni, responsabile di omessa presentazione delle dichiarazioni dei redditi e IVA e omesso versamento di imposte, disponendo nei suoi confronti la misura della confisca, finora eseguita solo in minima parte per l’insufficienza dei beni immediatamente aggredibili.

Le successive indagini hanno consentito di far luce su una presunta separazione fittizia tra il condannato e la consorte, avvenuta poco dopo la definitività delle sentenze, ipotizzata come un tentativo di schermare beni patrimoniali dal sequestro. Le Fiamme Gialle hanno infatti accertato che i due, nonostante la separazione, continuavano a convivere, viaggiare insieme e condividere momenti familiari, documentati anche attraverso immagini pubblicate sui loro profili social.

Gli approfondimenti investigativi hanno evidenziato una forte discrepanza tra i redditi dichiarati e lo stile di vita della famiglia, che disponeva, sebbene indirettamente, di un patrimonio rilevante intestato formalmente a terzi. Tra i beni riconducibili a Marco M. figurano una società attiva nel settore bar e tabacchi, due ditte individuali, autovetture di lusso e un’unità immobiliare di pregio nel quartiere Parioli di Roma.

“L’odierno risultato – ha dichiarato il Procuratore della Repubblica facente funzione Marco Gagta – si inserisce nel più ampio quadro delle azioni istituzionali finalizzate all’aggressione dei patrimoni illecitamente accumulati, in un’ottica di tutela del tessuto economico sano del Paese.”

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1057 Tue, 24 Jun 2025 13:45:00 +0200
<![CDATA[Youth Hub alta formazione - tra palco e realtà]]> EVENTI

A Campobasso un ciclo di masterclass con i più grandi nomi dello showbiz e della cultura italiana

Avranno inizio,domani martedì 24 giugno a Campobasso presso la sala Alphaville (Centro culturale ex Onmi in Via Muricchio 1), le masterclass gratuite riservate a studenti, giovani disoccupati e NEET (Not in Education, Employment, or Training). per acquisire competenze fondamentali sulla promozione e visibilità dei propri progetti, stimolando la nascita di nuove imprese culturali nel Molise.

L'iniziativa finanziata dall'ANCI (Associazione Italiana Comuni Italiani) e promossa dal Comune di Campobasso, è stata ideata da ARES Sociale e realizzata in sinergia con le imprese sociali Sicurform Italia Group e Borghi Artistici I.S., è coordinata da MASSIMO POGGINI, giornalista e scrittore (direttore di Spettakolo.it), e Teresa Mariano, manager artistico e produttrice culturale di Borghi Artistici.

MARTEDÌ 24 GIUGNO (ore 16,00 – 20,00)

"LA COMUNICAZIONE E LA PROMOZIONE DI UN PROGETTO ARTISTICO-CULTURALE"

Questa sessione vedrà la partecipazione dell'AGIMP (Associazione Giornalisti e Critici Italiani di Musica Popolare Contemporanea). Tra i relatori spicca ALEX PIERROPresidente AGIMP e figura di spicco nel panorama della musica italiana, che porterà la sua vasta esperienza nel settore. Con lui, DANIELE MIGNARDI, docente del Master in Comunicazione ed eventi nello spettacolo presso la Luiss, offrirà una prospettiva accademica e strategica. Saranno presenti anche GIANMARCO AIMI, giornalista e caporedattore di Mowmag, inviato di Rolling Stone Italia e collaboratore di prestigiose testate come Repubblica e Il Fatto Quotidiano, per approfondire le dinamiche del giornalismo culturale, e ALESSIO VITALE, designer e pubblicitario, che condividerà le sue competenze sulla costruzione dell'immagine e della promozione visiva. Infine, MAURIZIO ORIUNNO, giornalista e direttore artistico di Sonika Poietika, offrirà una visione sulla direzione artistica e la curatela di eventi in Molise. 

MERCOLEDÌ 25 GIUGNO (ore 16,00 – 20,00)

"LIMPRESA CULTURALE – PRODUZIONI E FORMAZIONE"

In partnership con SLOW MUSIC, questa masterclass vedrà la prestigiosa partecipazione di CLAUDIO TROTTA, fondatore di Barley Arts, una delle più importanti società di organizzazione di concerti e spettacoli dal vivo in Italia. Trotta è anche co-fondatore di Yourope (Associazione dei principali Festival Musicali Europei) e Assomusica (Associazione dei promoter e produttori di concerti italiani), portando una visione unica sul business dell'intrattenimento dal vivo. Sarà affiancato da ROBERTO GROSSI, manager culturale, docente di music business nella prestigiosa St. Louis College of Music a Roma e direttore scientifico de L'Atlante delle Imprese Culturali e Creative in Italia 2023, edito da Treccani, nonché fondatore ed ex presidente di Federculture, che offrirà una panoramica approfondita sul management culturale. Saranno presenti anche RANIERO PIZZA, CEO del Monk Club di Roma, che condividerà le sue competenze nella gestione di spazi culturali e di eventi e DIEGO FLORIO, attore e docente in recitazione di A.C.T. (Arti Cinema Teatro) di Campobasso, per un contributo sulle dinamiche performative.

GIOVEDÌ 26 GIUGNO (ore 16,00 – 20,00)

“LA PROGETTUALITÀ, L’ORGANIZZAZIONE E LA PRODUZIONE DI UN EVENTO - OPERA CULTURALE"

Questa masterclass avrà come docenti speciali ILARIA PILAR PATASSINI, cantante, autrice e docente di Officina Pasolini a Roma, che porterà la sua esperienza artistica e didattica. Con lei, CESARE VERONICO, coordinatore di Puglia Sounds-Medimex e docente con la 24ore Business School dal 2023, che illustrerà le strategie di progettazione e sviluppo musicale. Interverranno inoltre SERGIO ZINNA, che dal 2001 cura la direzione artistica del Centro Zo di Catania, portando la sua esperienza nell'organizzazione di centinaia di eventi multidisciplinari ed EVA SABELLI, attrice (Teatro del Loto) e voce della Riserva Moac, che offrirà una prospettiva pratica sull'organizzazione di spettacoli.

LUNEDÌ 30 GIUGNO (ore 16,00 – 20,00)

"LE PRODUZIONI ARTISTICHE E LE OPERE SOCIO – CULTURALI NEI TERRITORI (ARTE- TERRITORI - COMUNITÀ)"

 L'ultimo appuntamento sarà arricchito dalla partecipazione straordinaria di TERESA DE SIO, una delle voci più amate della musica partenopea, che condividerà la sua esperienza artistica e il suo legame con il territorio. Sarà presente anche LUCA ZANNOTTI, manager culturale di Musiche Metropolitane, l'agenzia dietro la rinascita del fenomeno CCCP – Fedeli alla linea, per esplorare le dinamiche delle produzioni musicali innovative. Contribuiranno al dibattito FERRUCCIO SPINETTI, artista e produttore culturale, contrabbassista della Piccola Orchestra Avion Travel (con cui ha vinto Sanremo nel 2000) e del duo Musica Nuda, nonché direttore artistico del Premio Bianca D'Aponte, che offrirà una visione a 360 gradi del mondo della produzione artistica, e ALESSIO BONOMO, artista e autore con Sugar Music, conosciuto per la sua partecipazione al Festival di Sanremo, la collaborazione con Bob Dylan per la co-firma di un brano e la scrittura di testi per artisti come Andrea Bocelli, oltre ad aver vinto il Nastro d'Argento per la miglior canzone originale. Bonomo porterà la sua esperienza nell'intersezione tra musica, scrittura e impatto sociale. Chiuderà la masterclass GIANCLAUDIO PIEDIMONTE, presidente della storica Scuola di Musica Thelonious Monk di Campobasso.

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1056 Mon, 23 Jun 2025 10:29:00 +0200
<![CDATA[Esenzione dal ticket sanitario per i minori accolti in strutture residenziali nella Regione Molise]]> POLITICA - REGIONE

Il Capogruppo PD in Consiglio Regionale del Molise, Micaela Fanelli, ha sollecitato la Struttura Commissariale, la Regione e l'Azienda Sanitaria Regionale del Molise per l'introduzione dell'esenzione dal ticket sanitario per i minori accolti nelle comunità residenziali del territorio.

Attualmente, i bambini e i ragazzi allontanati dai propri nuclei familiari a causa di gravi situazioni di disagio e affidati alle comunità, si trovano in una situazione paradossale: pur essendo in condizione di vulnerabilità, non godono di alcuna esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni specialistiche ambulatoriali. Questo onere ricade interamente sulle strutture che li accolgono, spesso con risorse limitate, portando in alcuni casi alla rinuncia a cure essenziali. Le coperture economiche occasionali da parte dei Comuni, seppur presenti in passato, non rappresentano una soluzione strutturale e sono oggi sempre più rare.

"È inaccettabile che in una regione civile come il Molise, i diritti fondamentali alla salute dei minori più fragili non siano pienamente garantiti," ha dichiarato Micaela Fanelli. "Altre regioni italiane hanno già affrontato questa problematica con lungimiranza. L'Emilia-Romagna, ad esempio, ha stabilito già dal 2009 l'esenzione dal ticket per i minori (0-17 anni) accolti in affido o in comunità residenziali".

I dati del "Quaderno della Ricerca Sociale n. 61 – I minorenni in affidamento familiare e nei servizi residenziali attraverso i dati SIOSS – Anno 2023" evidenziano che al 31 dicembre 2023, ben 149 minorenni nel Molise (esclusi i minori stranieri non accompagnati) erano accolti in affidamento familiare o in comunità residenziali. Un numero tutt'altro che trascurabile che merita una risposta concreta e immediata.

“È dunque indispensabile che La Regione Molise e l’Asrem adottino, con urgenza, tutti i provvedimenti necessari ad  assicurare l'accesso gratuito alle prestazioni sanitarie specialistiche per questi minori vulnerabili – ha concluso il Capogruppo Pd – indicando tempi certi per l'adozione di tale provvedimento e, al contempo, avviare le consultazioni con le comunità educative e gli enti gestori. Garantire il diritto alla salute di ogni bambino è un dovere primario delle istituzioni. Continueremo a sollecitare le autorità preposte ad agire con la sensibilità e l'urgenza che il tema richiede, per rispondere alle esigenze di tanti bambini e ragazzi che necessitano della massima protezione e sostegno. È solo un piccolo segnale di attenzione, ma che simbolicamente significa che anche il nostro sistema sanitario, che sicuramente sta affrontando in questi giorni tante criticità di portata epocale, se ne sta 'prendendo cura'”.

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1055 Mon, 23 Jun 2025 10:25:00 +0200
<![CDATA[Sanità. Screening mammografico in Molise, nuove date della postazione mobile]]> CRONACA - CAMPOBASSO
Nell’ambito dei Livelli Essenziali di Assistenza, l’ASReM e la Regione Molise, continuano a promuovere il programma di prevenzione secondaria della neoplasia della mammella, che riguarda le donne residenti in Molise, tra i 50 ed i 69 anni, che non abbiano già effettuato una mammografia all’interno del programma di screening regionale negli ultimi 24 mesi.
Questa volta, il camper munito della necessaria apparecchiatura farà tappa a Riccia, presso il locale Poliambulatorio, da lunedì 23 a venerdì 27 giugno 2025, dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00.  
Dunque, le donne con i requisiti per accedere agli screening, che abbiano ricevuto l’invito ad effettuare l’esame potranno recarsi nel centro indicato. Tuttavia, anche chi non sia stato raggiunto da alcuna comunicazione, e negli ultimi due anni non abbia effettuato il controllo, potrà usufruire della prestazione andando alla postazione mobile.  
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero del call center 0874 1866000 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, e il sabato dalle 9.00 alle 12.00, oppure scrivere una mail all’indirizzo screening.oncologici@asrem.molise.it o contattare i numeri di telefono 0874 409160 - 0874409449 – 0874409249 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1054 Fri, 20 Jun 2025 13:00:00 +0200
<![CDATA[Serie C. Oltre 500 abbonamenti per il Campobasso Fc]]> SPORT - CALCIO

Il Campobasso FC segna il primo gol con il cuore. A soli quattro giorni dall’avvio della campagna  abbonamenti “Eterno Amore” per la stagione 2025/2026, il Campobasso FC ha già superato  

quota 500 tessere sottoscritte. Ma il dato che fa più rumore non è il numero: è la qualità di quelle  firme. 

Tra gli abbonamenti venduti ci sono decine di “abbonamenti sospesi”, un’idea semplice e  rivoluzionaria insieme. Ispirata alla tradizione partenopea del “caffè sospeso”, è la prima volta che viene introdotta nel calcio professionistico italiano. Chi può, acquista un abbonamento in più e lo   lascia a disposizione di coloro che, per motivi economici o di salute, non possono permetterselo. Un regalo potente. Un posto allo stadio offerto col sorriso, senza bisogno di chiedere. 

E così, nel cuore del Molise, è nata una piccola-grande rivoluzione gentile. Un gesto che parla di  comunità, di appartenenza, di uno sport che non si limita a essere spettacolo, ma diventa strumento  di coesione. Lo ha spiegato bene il presidente del Campobasso FC, Matt Rizzetta, in un videomessaggio diretto ai tifosi sparsi nel mondo: “Sono entusiasta e onorato, insieme alla Società, di presentare questa nostra iniziativa ispirata dalla bellissima tradizione napoletana del caffè sospeso. Abbiamo un  pubblico fantastico, appassionato e internazionale. Ma ci siamo resi conto che a volte, proprio i tifosi più attaccati alla maglia non riescono a venire allo stadio per motivi economici o di salute, che nulla hanno a che vedere con la passione che condividiamo per questo bellissimo sport. Abbiamo quindi deciso di regalare, tutti insieme, lo sport e la passione che ci unisce. È un gesto di inclusione, di rispetto e di amore per i nostri colori. Un grazie enorme va fin da ora a tutti coloro che doneranno attraverso i nostri canali. Ci tenevamo davvero tanto.” 

Ed è proprio questa la notizia: non è marketing. È cultura. È identità. È un modo diverso di fare calcio, che parte da una città che non ha bisogno di inseguire mode, perché ha già scelto chi essere.  Un calcio che non lascia indietro nessuno, che sa che il tifo vero si misura anche in appartenenza. 

E la risposta è stata immediata: centinaia di abbonati in pochi giorni, un’eco mediatica che ha sorpreso anche i più ottimisti, e soprattutto la sensazione – palpabile – che a Campobasso si stia costruendo qualcosa di più grande di una semplice stagione. 

Fino al 30 giugno, chi vuole abbonarsi (o rinnovare) potrà usufruire di tariffe agevolate. Dal 1° luglio scatta la tariffa unica. Ma oggi la vera notizia è un’altra: Campobasso ha alzato l’asticella di cosa  può significare fare calcio in Serie C. Con orgoglio. Con coraggio. E con un’idea di fondo che nessuna categoria può contenere: qui si tifa con il cuore. Anche per chi, da solo, non ci riuscirebbe. Perché l’Eterno Amore non si racconta. Si dimostra. Anche con l’ abbonamento “sospeso”. 

 

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1053 Fri, 20 Jun 2025 12:55:00 +0200
<![CDATA[Sanità, nasce la Rete Ictus in Molise: approvata la nuova organizzazione regionale per l’emergenza cerebrovascolare]]> POLITICA - REGIONE

Campobasso – Dopo anni di attesa e interlocuzioni istituzionali, la Regione Molise ottiene un importante risultato in ambito sanitario: è stata ufficialmente approvata la Rete Ictus, una delle tre reti per le patologie tempo-dipendenti, insieme a quelle per l’infarto miocardico acuto e il trauma maggiore.

La Rete, deliberata in via definitiva dopo i confronti con il Ministero della Salute, il MEF e il Tavolo DM 70/2015, rappresenta un cambiamento epocale per il trattamento dell’ictus nella regione. La Stroke Unit dell’Ospedale Cardarelli di Campobasso sarà il punto di riferimento regionale per l’ictus ischemico, grazie anche all’integrazione della telemedicina, che permetterà una presa in carico rapida ed efficace da parte dei servizi territoriali, del 118 e dei pronto soccorso.

Un ulteriore passo avanti è rappresentato dal finanziamento dei lavori di ristrutturazione del 5° piano del Cardarelli, dove sorgerà una nuova e moderna unità di Neurologia con annessa Stroke Unit, pensata per essere funzionale, accogliente ed efficiente.

Per i casi di ictus emorragico e per le complicanze chirurgiche dell’ictus ischemico, la Rete prevede come riferimento regionale l’IRCSS Neuromed, struttura privata accreditata, eccellenza riconosciuta a livello nazionale nel campo delle neuroscienze. Un protocollo d’intesa garantirà il servizio in regime h24, sette giorni su sette.

Per quanto riguarda la trombectomia meccanica arteriosa, prestazione ad alta specializzazione, fino a quando il Cardarelli non sarà dotato delle risorse umane e tecnologiche necessarie, il centro di riferimento continuerà a essere sempre il Neuromed, già attrezzato per erogare questo tipo di intervento.

La definizione della Rete Ictus rappresenta, secondo i Commissari Marco Bonamico e Ulisse Di Giacomo, una risposta concreta alle esigenze del territorio e smentisce le polemiche sollevate nei giorni scorsi, ritenute infondate, strumentali e prive di valore scientifico.

“In questa nuova organizzazione – dichiarano i Commissari – tutti gli attori, pubblici e privati accreditati, sono messi nella condizione di esercitare le proprie competenze con un unico obiettivo: garantire ai pazienti colpiti da ictus un’assistenza qualificata, efficace e, soprattutto, erogata nella propria regione.”

A breve saranno avviati tavoli tecnici con tutte le componenti della rete per definire in tempi rapidi l’attuazione operativa delle linee guida approvate.

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1052 Thu, 19 Jun 2025 17:14:00 +0200
<![CDATA[Archeologia, Ecco Sepiverso: il metaverso del Parco Archeologico di Sepino]]> CULTURA

L’Università del Molise e il Distretto tecnologico STRESS presentano la valorizzazione e  l’innovazione per i Beni Culturali

La presentazione e la prima fruizione in occasione delle celebrazioni del Corpus Domini 

Campobasso,  19 giugno - Come doveva essere vivere nell’antica Saepinum? L’antica cittadina di impianto romano dove si trovano i resti del primo insediamento sannita risalenti al IV sec. a.C. e numerose testimonianze medievali. Il bellissimo teatro romano che supporta le case che i contadini costruirono nel XVIII sec. adesso rivive nel metaverso consegnando ai visitatori una nuova esperienza di fruizione turistica.  Tutto questo si realizza grazie al progetto Sepiverso, realizzato dall’Università del Molise in collaborazione con il Distretto ad Alta Tecnologia, Stress, il supporto tecnologico dell’azienda ETT, e l’Istituto autonomo Parco archeologico di Sepino che è l’utilizzatore finale della piattaforma sviluppata per valorizzare e rendere fruibile in modo innovativo il patrimonio storico-archeologico dell’area di Altilia-Sepino.

Le prime visite virtuali nel Parco Archeologico di Sepino, esplorando l’innovativa piattaforma metaversica, avverranno in occasione delle celebrazioni del Corpus Domini 2025, l’evento della comunità molisana che si svolgerà a Campobasso dal 20 al 22 giugno.

L’Università degli Studi del Molise, partecipa con un suo programma di eventi dal titolo “OVUNQUE CI SIA ESPERIENZA” e uno stand espositivo. 

Lo stand ospiterà tre giorni di dimostrazioni, come quelle immersive dedicate proprio  al “DEMO Test”pubblico di  Sepiverso.

L’inaugurazione ufficiale dello spazio - stand avverrà venerdì 20 giugno alle ore 12.00, alla presenza del Magnifico Rettore di UNIMOL, prof. Giuseppe Peter Vanoli.

All’interno dello stand, il pubblico potrà partecipare alle visite immersive programmate ogni ora, guidate da esperti che introdurranno i partecipanti all’uso dei visori 3D e li accompagneranno alla scoperta virtuale del Parco archeologico di Sepino, con particolare attenzione al teatro romano, protagonista della ricostruzione digitale. Ogni esperienza permetterà ai visitatori di esplorare in prima persona ambienti 3D, ascoltare racconti storici e muoversi nello spazio dell’antica Saepinum.

Il progetto di Ricerca & Sviluppo “Sepiverso - Sepino nel metaverso: viaggio virtuale nella storia di un teatro vissuto”, nasce nell’ambito del bando iNEST – Spoke 6, finanziato dal PNRR e dedicato all’innovazione nei settori della cultura, del turismo e delle industrie creative. Il progetto è frutto della collaborazione tra l’Università del Molise e STRESS Scarl (con il supporto tecnologico del socio ETT Spa), e l’Istituto autonomo Parco archeologico di Sepino come end user finale dell’iniziativa.

Attraverso l’utilizzo di una piattaforma metaversica e un’attenta progettazione narrativa e tecnologica, Sepiverso offre un’esperienza di fruizione culturale completamente nuova, accessibile, interattiva e inclusiva. La piattaforma si articola in tre ambienti virtuali – la mappa del Parco, la ricostruzione del teatro romano e una sala eventi polifunzionale – e integra storytelling digitale, ambientazioni immersive a 360°, modelli 3D e guide virtuali, capaci di restituire la storia dell’antica città attraverso una narrazione dinamica e partecipativa. 

“La presenza dell’Università del Molise alle celebrazioni del Corpus Domini diventa così un’occasione per avvicinare il grande pubblico alle potenzialità delle tecnologie immersive applicate ai beni culturali, in una logica di innovazione, accessibilità e promozione del territorio. Si tratta - continua il Rettore dell’Università del Molise Giuseppe Peter Vanoli - di una scelta di condivisione dei valori del territorio e un’opportunità per mostrare in modo partecipativo alcune delle attività scientifiche e di ricerca”.

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1051 Thu, 19 Jun 2025 14:20:00 +0200
<![CDATA[A “Cervia città giardino” 2025 un’area verde dedicata al comune di Termoli]]> CRONACA - TERMOLI

TERMOLI, 19.06.2025 – Un’area verde dedicata al Comune di Termoli nell’ambito dell’iniziativa “Cervia Città Giardino” 2025.

 Si tratta della 55^ edizione della manifestazione che si tiene ogni anno dal 1972 per valorizzare gli spazi  verdi di quattro centri dell’Emilia Romagna, oltre a Cervia anche Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. 

Lo comunica l’assessore all’Ambiente Silvana Ciciola che ha spiegato come la zona dedicata al Comune di Termoli si trova in Piazza Quinto Ascione e simbolicamente rappresenta “Due città affacciate sull’Adriatico, Cervia e Termoli, si incontrano in un abbraccio di colori: il giallo del sole e il blu profondo del mare, gli stessi che risplendono nei loro stemmi, simboli di identità condivisa. Le aiuole si trasformano in tela viva, dove pennellate di giallo, blu e rosso danzano insieme in un’armonia cromatica che racconta l’anima delle due città. Un gioco di forme e colori che non è solo bellezza, ma simbolo di un legame profondo, di un futuro coltivato nella pace e nella condivisione dei valori dell’amicizia”.

“Cervia Città Giardino” è una delle mostre floreali a cielo aperto più grandi d’Europa e quest’anno nel mese di maggio ha ospitato sessanta delegazioni italiane e straniere.

“E’ sicuramente un piacere – ha spiegato l’assessore all’Ambiente del Comune di Termoli Silvana Ciciola – essere stati presenti a questa manifestazione con l’allestimento di un’area verde che riesce a dar lustro alla nostra città mettendo in evidenza gli sforzi che si compiono giornalmente per cercare di migliorare il verde cittadino con non poche difficoltà”. 

 

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1049 Thu, 19 Jun 2025 14:16:00 +0200
<![CDATA[EnergyTime Spike Devils, Melato in cabina di regia. I campobassani nelle mani dell’allievo di Bruno]]> SPORT - PALLAVOLO

A Modena ha avuto modo di studiare da vicino l’asso brasiliano: «La tattica di squadra dipenderà tanto dalle caratteristiche e dalle qualità degli attaccanti»

Da apprendista dei trucchi del mestiere a driver chiamato a guidare al meglio in pista una vettura in grado di farsi apprezzare su quel circuito chiamato Serie A3 Credem Banca.

Dopo aver appreso i segreti del mestiere di palleggiatore a stretto contatto con uno dei maggiori interpreti del ruolo come il brasiliano Bruno a Modena in Superlega ed aver limato ulteriormente le proprie caratteristiche a stretto contatto con il francese Thomas Nevot a Siena in A2, Pietro Melato è pronto a prendersi le responsabilità sulle spalle ed in quella che sarà la chiamata più a Sud della sua giovane carriera è determinato a far parlare di sé anche a Campobasso.

Ventunenne di 190 centimetri, l’ultimo innesto in casa rossoblù è un regista moderno di quelli fisici chiamato a dover governare tante bocche da fuoco giovani ed esperte animate dal comune desiderio di portare in alto l’ensemble campobassano.

«In queste stagioni ho avuto la possibilità di vedere da vicino le qualità di registi di indubbio valore – riconosce il diretto interessato – e di crescere ulteriormente a Siena nella scorsa stagione ed ora sento di poter assumere su di me questa forte responsabilità che potrà essere un’esperienza formativa di non poco conto in cui mi porterò dentro i tanti consigli eccelsi ricevuti sinora sulla mia strada».

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1048 Thu, 19 Jun 2025 14:14:00 +0200
<![CDATA[Approvata la strategia dell’area interna del fortore. Insieme Per Pietracatella "Oltre 6 milioni di euro destinati ai comuni dell’area interna"]]> POLITICA

Con Delibera di Giunta Regionale n. 139 del 26 maggio 2025 è stata approvata la strategia dell’area interna Fortore, a valle di un articolato percorso di coprogettazione tra il partenariato istituzionale dell’area e la Regione Molise.

Il Fortore è la prima area strategica che ha dato il via all’attuazione delle strategie territoriali per il periodo di programmazione 2021-2027, con l’obiettivo di utilizzare i fondi europei per sostenere lo sviluppo economico e sociale del territorio.

La Regione Molise ha infatti individuato tra le proprie priorità nella programmazione 2021-2027 quella dello sviluppo territoriale delle aree interne, intervenendo in modo coordinato e integrato sia sul fronte degli investimenti materiali che immateriali e valorizzando le risorse endogene dei territori di interesse culturale, naturalistico e produttivo nonché le potenzialità in termini di capitale sociale. 

L’area interna Fortore inserita nella Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI), coinvolge 12 comuni molisani al confine con la Puglia e la Campania (Campolieto, Cercemaggiore, Gambatesa, Gildone, Jelsi, Macchia Valfortore, Monacilioni, Pietracatella, Riccia, Sant’Elia a Pianisi, Toro e Tufara). In continuità con la governance del ciclo di programmazione 2014/2020 conferma il comune di Jelsi quale comune capofila, mentre al Comune di Pietracatella è affidato il coordinamento tecnico. 

L’idea forza individuata dall’area è lo sviluppo agro-industriale e turistico e in continuità con gli interventi attivati nel periodo di programmazione 2014-2020 concorre alla creazione di un sistema territoriale integrato di servizi sanitari specialistici per l’attivazione di programmi di prevenzione e riabilitazione in risposta ai bisogni espressi dalla popolazione. Tra gli interventi finanziati si evidenziano gli interventi di manutenzione degli archi stradali, di messa in sicurezza e riqualificazione di immobili pubblici volta sia alla realizzazione di spazi di aggregazione e di accoglienza da restituire alla comunità per l’integrazione sociale (anche di soggetti svantaggiati) che alla valorizzazione delle strutture per fini turistico-culturali e occupazionali anche attraverso il sostegno al sistema imprenditoriale dell’area per la creazione di nuovi posti di lavoro.

“Un importante strumento di investimenti strategici per tutto il territorio del Fortore – dicono i Sindaci del Fortore – volto alla valorizzazione non solo turistica, ma anche infrastrutturale, dei servizi in generale. Come Area interna siamo felici di essere arrivati all’approvazione della strategia e contestualmente avvieremo rapidamente il processo di spesa. Un particolare ringraziamento all’Assessore Michele Iorio ed allastruttura regionale per la grande disponibilità.”.

Le risorse finanziarie destinate ai comuni dell’area interna Fortore ammontano complessivamente a € 6.125.778,20 a valere sulle Priorità 8 Un Molise più vicino ai cittadini (Fesr)-e 4 Un Molise più sociale attraverso l'occupazione (Fse+) del PR Molise 2021-2027.

 

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1047 Thu, 19 Jun 2025 14:10:00 +0200
<![CDATA[Sede Rai di Roma, ARTA Costruzioni fra le 18 imprese in gara per l’appalto di riqualificazione]]> CRONACA

122 milioni di euro di appalto per riqualificare e bonificare la sede Rai a Roma. L’impresa molisana tra le concorrenti in gara a livello europeo. 

Roma, 18 giugno 2025 - Arta Costruzione, impresa molisana, è fra le 18 realtà del settore selezionata per la riqualificazione integrale e la bonifica ambientale della sede della Direzione Generale della RAI di Viale Mazzini 14 a Roma. L’importo totale a base di gara è pari a 122 milioni di euro e i lavori dovranno essere conclusi entro 1282 giorni. La proposta progettuale è stata realizzata  da un team di oltre 25 professionisti, tra i quali anche anche dai ingegneri e architetti  di Termoli.

L’appalto Rai

La gara di appalto a procedura aperta è articolata in un unico lotto relativo all’affidamento dei lavori per la riqualificazione e bonifica ambientale dell’iconica sede al centro della capitale , famosa per la statua del cavallo. “I lavori prevedono un edificio altamente innovativo, ridisegnato con nuovi spazi, maggiore attenzione al comfort delle persone, soluzioni tecnologiche all’avanguardia ed un design basato sui principi di sostenibilità e biofilia. Tutta l’area della zona pranzo verrà riqualificata e ampliata con un giardino esterno e nuovi spazi verdi. È prevista la bonifica dell’amianto e il rifacimento di facciate e impianti. Sarà migliorato il comfort acustico ed di illuminazione con soluzioni architettoniche ed ingegneristiche innovative. L’efficienza energetica sarà adeguata per le certificazioni LEED e Well”.

Arta Costruzioni

Arta Costruzioni opera per la realizzazione di studi di fattibilità, ricerche, consulenze, progettazioni, direzione dei lavori, valutazioni di congruità tecnico economica, studi di impatto ambientale, promozione ed intermediazioni nel campo immobiliare, programmazione e ricerca nel settore edilizio e delle opere pubbliche, consulenza in materia urbanistica, esecuzione di incarichi tecnico-amministrativi connessi all’edilizia e alle opere pubbliche, installazione, manutenzione e gestione dei gasdotti, costruzione di fabbricati, opifici e manufatti di ogni genere. 58 cantieri chiusi, 18 nuovi cantieri aperti, 320 addetti, +715% di fatturato nell’ultimo triennio. 

]]>
http://www.moliseweb.it/info.php?id=1046 Thu, 19 Jun 2025 14:08:00 +0200