Rosso Cannes. La magia del Festival n.78 nel racconto di Laura Venezia - Molise Web giornale online molisano
Lunedì - 07 Luglio 2025

Rosso Cannes. La magia del Festival n.78 nel racconto di Laura Venezia

Laura Venezia, giornalista e fotografo accreditato presso il Festival di Cannes, racconta i giorni trascorsi in riviera nella magica città del Cinema.

La città di Cannes, in apparenza così diversa da Venezia, ha qualcosa di essenziale in comune con la laguna: quando vai via, è come se non fosse mai esistita.

Credo sia la cifra delle città magiche dei festival e delle mostre del cinema. Città come lanterne che proiettano sulle proprie pareti di mare e d’aria le molecole celesti di personaggi, storie, sogni e racconti destinati a sparire nel giro di qualche settimana per sedimentarsi nel segreto del cuore, nel silenzio della memoria.

Il primo giorno, per un fotografo accreditato, è quello più difficile. Non certo per una questione di logistica: qui è tutto organizzato con perfezione quasi certosina, le file chilometriche di accreditati vengono smaltite che è una bellezza, grazie ad un personale numeroso, svelto e cortese. "Allez-Ici!", mi sussurrano in tanti mentre controllano la mia attrezzatura e a me questa lingua risuona dolcissima come una musica. Nessun fastidio, solo tanta stanchezza: il volo, il controllo delle fotocamere, delle schede e del pc, il pensiero di non riuscire a consegnare tutte le foto all’agenzia.

I giorni dei sogni camminano in fretta e ci si ritrova alla fine così, all’improvviso. Cannes scompare sotto i miei piedi, mentre l’aereo sale tra le nubi bianchissime, scompare la Croisette con il Palais, la spiaggia col cinema notturno, il ristorante dei giovani ragazzi italiani dove sono andata a lavorare e a mangiare a qualsiasi ora ( la bontà del cibo a Cannes meriterebbe un capitolo a parte); scompare il red carpet con tanti amici meravigliosi; scompaiono le ville degli arabi sprofondate in un pezzo di costa tra i più sfolgoranti al mondo. Dall’aereo il mare ha tante increspature cristalline, appare marezzato da mille vene brillanti. Il mare non scompare, niente scompare. Perché ora tutto è nella mente che sogna i desideri del cuore.

Foto: Laura Venezia

 

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it


Photo Gallery Rosso Cannes La magia del Festival n.78 nel racconto

Articolo Precdedente
Prossimo Articolo