Per Manuela Petescia finisce un incubo: condanna di due anni per l'hater di Venafro - Molise Web giornale online molisano
Venerdì - 24 Maggio 2024

Per Manuela Petescia finisce un incubo: condanna di due anni per l'hater di Venafro

Manuela Petescia, la popolare direttrice di Telemolise, può finalmente respirare con sollievo mentre un lungo incubo giudiziario giunge al termine. Il Tribunale penale di Isernia, presieduto dalla Giudice Stefania Colesanti, ha emesso una sentenza che mette fine alle sofferenze della giornalista, infliggendo due anni di reclusione, pena sospesa, a Ciro Carnevale. Quest'ultimo è stato ritenuto responsabile dei reati di diffamazione a mezzo stampa e accesso abusivo ai sistemi informatici.

La vicenda risale alla fine del 2017, quando un individuo di Venafro iniziò una campagna diffamatoria mirata contro Telemolise e la sua direttrice. Utilizzando profili falsi sui social media, l'individuo riversò odio e pesanti offese contro l'emittente televisiva e Manuela Petescia. Tutto ciò ebbe origine da una situazione fraintesa, quando Telemolise richiese temporaneamente ospitalità in un locale di proprietà del consigliere regionale Massimiliano Scarabeo, scatenando malintesi e violenza verbale.

Le offese continuarono finché Manuela Petescia identificò l'aggressore come Ciro Carnevale, denunciandolo alle autorità competenti. Carnevale, nel frattempo, riuscì persino ad hackerare il profilo della testata giornalistica online Primonumero, diffondendo una falsa intervista per danneggiare ulteriormente la reputazione di Petescia.

La sentenza del Tribunale di Isernia, accolta con soddisfazione dall'avvocato di Petescia, Franco La Cava, rappresenta un chiaro monito contro chiunque si nasconda dietro l'anonimato per diffamare e denigrare altri. Vincenzo Cimino, presidente dell'Ordine dei Giornalisti e del Corecom Molise, esprime solidarietà alla direttrice con la speranza che questa sentenza funga da deterrente per chiunque abbia intenzione di compiere azioni simili in futuro.

L'Ordine dei Giornalisti del Molise si congratula con l'avvocato La Cava e augura a Manuela Petescia una vita professionale futura libera da tormenti mediatici, auspicando che questa sentenza possa portare serenità non solo a lei, ma anche ad altri colleghi che potrebbero trovarsi nella stessa situazione.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it