"Scuole viaggianti": la scuola di Cantalupo nel Sannio tra le 10 vincitrici - Molise Web giornale online molisano
Lunedì - 03 Giugno 2024

"Scuole viaggianti": la scuola di Cantalupo nel Sannio tra le 10 vincitrici

Oltre 23.000 studenti e più di 1.500 docenti provenienti da 838 istituti dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado nelle regioni Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria. Questi sono i numeri della seconda edizione di "Scuole viaggianti", il progetto ambientale di Estra che si conclude con il tour della sostenibilità: dieci tappe a partire dal Molise che toccheranno le dieci scuole vincitrici, protagoniste di speciali cerimonie di premiazione.

Il tour ha preso il via questa mattina dalla Scuola di Cantalupo nel Sannio (Isernia), vincitrice per la regione Molise. Gli studenti e i docenti hanno potuto assistere allo spettacolo "Il Grande Sconquasso", realizzato dalle compagnie teatrali Straligut e prodotto da Estra per le scuole. Questo spettacolo si distingue per l’innovativo sistema di auto-produzione di energia, che utilizza una bici generatrice e pannelli fotovoltaici, garantendo un basso consumo energetico e un impatto ambientale ridotto a zero.

Sul palco, l'attrice-narratrice Anna Amato, in sella a una bici collegata a un impianto di accumulo e a un sistema di co-generazione elettrica, ha raccontato le meraviglie del suo lungo viaggio. Il racconto si è concluso con un messaggio ispiratore: cambiare è possibile e insieme possiamo creare un futuro migliore.

La cerimonia di premiazione, che ha visto la partecipazione entusiasta di alunni, insegnanti e famiglie, è stata coordinata da Maria Anna Monaco e Marilina Monaco. Erano presenti anche le istituzioni locali, rappresentate da Gianfrancesco Angelo, vicesindaco di Cantalupo nel Sannio, Giacomo Lombardi, sindaco di Roccamandolfi, e Anna De Riso, amministratrice del Comune di Santa Maria del Molise.

La prossima tappa del tour della sostenibilità sarà in Abruzzo, dove un'altra scuola avrà l'opportunità di vivere questa esperienza unica e formativa. Questo percorso continuerà toccando le altre scuole vincitrici nelle regioni coinvolte, portando il messaggio di sostenibilità e consapevolezza ambientale a migliaia di giovani studenti.

Le dieci tappe di questo tour rappresentano un viaggio attraverso l’Italia centrale, promuovendo l'educazione ambientale e la sostenibilità, temi di fondamentale importanza per le future generazioni. Grazie all'impegno di Estra, "Scuole viaggianti" si conferma un progetto di grande valore, capace di sensibilizzare e coinvolgere in modo innovativo e coinvolgente.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it