Larino - grande successo per la I edizione della "Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro"

Sabato 28 aprile nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Larino, si è celebrata per la prima volta anche in Molise la Giornata mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro. Obiettivo di Italia Loves Sicurezza - Fondazione LHS, lanciato lo scorso novembre sul palco del Safety Leadership Event di Firenze attraverso gli Ambassador: mille eventi in tutta Italia per parlare di Salute e Sicurezza attraverso canali e modalità non convenzionali. 

Mille – un numero simbolico – che richiama il numero di persone che ogni anno perdono la vita sul luogo di lavoro. Italia Loves Sicurezza è un movimento di persone – denominate Ambassador – composto da professionisti, insegnanti, formatori, lavoratori, privati cittadini, che credono nella necessità di agire per contrastare questo fenomeno e favorire un cambiamento culturale, partendo dalle modalità di comunicare queste tematiche, puntando su linguaggi moderni, che possano coinvolgere emotivamente ed appassionare. E’ stata prerogativa degli Ambassador molisani la collaborazione con Istituzioni, Enti ed imprese locali che hanno manifestato enorme sensibilità al tema della manifestazione.  Tra gli eventi di Italia Loves Sicurezza Molise:

  • Prima edizione del Concorso SicuraMente….Arte, selezione di opere pittoriche, fotografie artistiche e altre forme d’arte sul tema della salute e sicurezza sul lavoro. Grande sensibilità e partecipazione al concorso con la presentazione di circa trenta opere da parte degli allievi del Liceo Artistico Statale “B. Jacovitti” di Termoli seguiti dalla prof.ssa Mariangela Regoglioso. Al Concorso ha partecipato anche l’Istituto Tecnico Agrario “San Pardo” di Larino con un videoclip realizzato da alcuni studenti seguiti dalla prof.ssa Maria Giovanna Civitella sui rischi per la sicurezza legati al settore agricolo. Presente gli studenti del Liceo “F.D’Ovidio” di Larino con un’opera nella sezione fotografia artistica guidati dal prof. Valente. Le opere d’arte resteranno esposte fino al 30 maggio presso il Museo Civico del Palazzo Ducale di Larino.
  • Safety&Health Cooking, cucina in cantiere è invece la performance culinaria ideata dall’Arch. Francesca Di Palma e curata dagli allievi dell’Istituto alberghiero “Federico di Svevia” di Termoli guidati dallo Chef Mauro Inglese e dal prof. Michele Scarpelli. Un cantiere vero e proprio in cui i cuochi si sono trasformati in operai con tanto di abiti da lavoro, dove gli strumenti di costruzione sono diventati strumenti di cucina per preparare “elementi” in degustazione per il pubblico.
  • Emergency Simulation Scenarios: dimostrazioni di manovre di rianimazione cardio polmonare e disostruzione delle vie aeree con CIVES e VVF.
  • Sound & Works: spettacolo musicale con testimonianze di chi ha vissuto o vive il rischio, la sicurezza e i suoi effetti.

Queste le parole degli Ambassador di Italia Loves Sicurezza “riprendendo le parole del nostro amico Davide Scotti e di Rob Siltanen: "Siamo quelli che vedono le cose in modo diverso. Siamo quelli che non amano sentirsi dire ‘si è sempre fatto così’. Siamo quelli che non puoi ignorare. Perché siamo quelli che cambiano le cose, che spingono in avanti la razza umana e plasmano una nuova cultura della prevenzione e della sicurezza. Qualcuno potrebbe definirci fuori di testa, ma Noi siamo geni. Perché le persone che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, sono quelle che lo fanno”. Gli Ambassador di Italia Loves Sicurezza in Molise, Dott. Gaetano Ricci, l’Architetto Francesca Di Palma e il Dott. Domenico Manzo, vi danno appuntamento alla prossima edizione di #ILS2019.


Photo Gallery Larino - Giornata sulla sicurezza del lavoro