Al via il corso LIS di I livello presentato dalla IERFOP Onlus Molise

L'Istituto Europeo di Ricerca, Formazione ed Orientamento Professionale I.E.R.F.O.P. Onlus con sedi in gran parte d'Italia, darà il via ad una serie di iniziative formative con una propria struttura operativa a Campobasso in Via Jezza n. 6/B.

Il Coordinatore regionale IERFOP Onlus Molise, Enzo Chiovitti,  ha illustrato e presentato nel particolare il "Corso Lis di I livello" che partirà a breve, senza, però, tralasciare i numerosi altri progetti in cantiere tra i quali il "Corso di abilitazione informatica per disabili" che avrà come responsabile il Dott. Maurizio Giacci, docente di informatica. (VIDEO INTERVISTA).

IERFOP, spiega Chiovitti,  è un ente accreditato presso il MIUR (Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca), la Presidenza del Consiglio dei Ministril'Associazione AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) ed è in fase di accreditamento presso la REGIONE MOLISE.

L'obiettivo di tale organizzazione, che opera da sempre nel sociale, è principalmente quello di offrire servizi ai diversamente abili e a tutto il mondo che li circonda.

E' importante sottolineare, inoltre, che i corsi di formazione proposti dall'Istituto sono aperti a tutti ed in particolare a coloro che hanno interesse allo sviluppo di attività volte all'integrazione sociale dei diversamente abili (familiari, operatori, insegnanti, assistenti sociali, educatori, psicologi e tutte le figure professionali che orbitano intorno al settore).

 

Il programma del corso:

  • Nozioni sulle sordità: insorgenze, cause, gradi, conseguenze e forme psicologiche;
  • Il concetto di Deaf Hood;
  • Segni corporei ed ambietali;
  • Comprensione e produzione LIS di base, prime comunicazioni segniche.

Le lezioni saranno dirette da docenti esperti e qualificati.

 

Durata e costi del corso:

La durata del corso sarà di 40 ore per un costo complessivo per ogni partecipante di Euro 300,00 (Iva inclusa) con rilascio di regolare fattura.

L'attività di formazione sarà attivata al raggiungimento di almeno 15 unità regolarmente iscritte.

 

Obiettivi del corso:

 

L'obiettivo del corso sarà quella di fornire specifiche conoscenze al fine di favorire i momenti  di relazione ed integrazione sociale dei non udenti in ambito formativo e professionale grazie all'apprendimento della tecnica della lingua italiana dei segni.

 

Sede di svolgimento:

La sede di svolgimento del corso di formazione è quella della IERFOP MOLISE sita in Via Jezza n.6/B a Campobasso.

 

Modalità di iscrizione:

La domanda di pre-iscrizione, redatta su apposito modulo, è scaricabile dal sito www.ierfop.org e dovrà essere inviata tramite e-mail all'indirizzo campobasso@ierfop.org debitamente compilata, sottoscritta e completa di documento di identità e codice fiscale.

E' inoltre possibile ritirare e/o compilare i modelli presso la sede Ierfop di Campobasso dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Le iscrizioni sono aperte dal 20 Ottobre al 5 Dicembre 2018.

 

Attestato finale:

Al termine delle attività didattiche è prevista una prova finale.

L'ammissione a tale prova è subordinata alla frequenza di almeno il 75% del monte ore complessivo del corso.

Nel caso in cui la frequenza dovesse risultare inferiore alla percentuale richiesta sarà, comunque, rilasciato un attestato di partecipazione (senza profitto) con l'indicazione del numero di ore frequentate.

Infine, a tutti coloro supereranno la prova finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione con profitto, valido per l'ammissione al successivo corso di formazione LIS di II livello.

 

Segreteria Organizzativa:

Per qualunque ulteriore informazione resta sempre a disposizione la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti:

SEDE: Ierfop Molise, Via Jezza n. 6/B - 86100 - Campobasso;

e-mail: campobasso@ierfop.org

Web: www.ierfop.org

Telefoni: 0874.411634 - 327.3234028 - 338.7290010.