Calo demografico in Italia: il Molise tra le regioni con meno nascite e più morti

Gli italiani sono sempre meno e a dirlo è il Bilancio demografico nazionale riferito al 2018. Secondo i dati Istat al 31 dicembre dello scorso anno la popolazione residente in Italia è scesa di oltre 124mila unità sull'anno precedente, attestandosi a 60milioni e 359mila unità.
Un dato che evidenzia un forte declino demografico e "il calo - spiega l'ISTAT - è interamente attribuibile alla popolazione italiana", inoltre dall'istituto di statistica sottolineano che "la popolazione ha da tempo perso la sua capacità di crescita per effetto della dinamica naturale, quella dovuta alla sostituzione di chi muore con chi nasce". La differenza tra nati e morti (saldo naturale) registrata nel 2018 è negativa, pari a -193mila unità. Il saldo naturale della popolazione complessiva è negativo ovunque, tranne che nella provincia autonoma di Bolzano, non a caso una delle aree all'avanguardia sul fronte delle politiche familiari. A livello nazionale il tasso di crescita naturale si attesta a -3,2 per mille e varia dal +1,7 per mille di Bolzano al -8,5 per mille della Liguria. 
 
Qual è la situazione in Molise?
 Il Molise, insieme a  Toscana, Friuli-Venezia Giulia e Piemonte presenta decrementi naturali particolarmente accentuati, superiori al 5 per mille.
C'è un decremento di -2.876 residenti e che supera quello del 2017 di 920 unità (-1.956).
La negatività è dovuta principalmente al saldo naturale (nati-morti) -1.808, superiore rispetto al saldo migratorio  che attesta  1.068 residenti in meno e comprende gli iscritti-cancellati alle anagrafi.
I paesi in provincia di Campobasso dove nel 2018 non si è registrata nessuna nascita sono  Lupara, Molise, Montorio nei Frentani, Provvidenti, San Biase, San Felice del Molise, Sant'Angelo Limosano, mentre quelli in Provincia di Isernia dove non è nato nessun bambino sono Castelverrino e Pizzone.
La popolazione molisana, dunque, passa dai 308.493 del 1° gennaio ai 305.617 del 31 dicembre e dal 2014 al 2018 ci sono 9.108 residenti in meno.
 
(fonte foto Ansa)
-->