Campobasso. Festival dello Sviluppo Sostenibile, Valerio Rossi Albertini ospite della prima giornata

(nella foto Valerio Rossi Albertini)

Al via oggi 15 luglio a Campobasso il Festival dello Sviluppo Sostenibile 'Da te solo a tutto il mondo' organizzato da Legambiente Molise, in collaborazione con l’associazione Il Nostro Quartiere San Giovanni, il Comune di Campobasso, l’Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni del Molise e il Centro Servizi per il Volontariato del Molise.

Appuntamento della prima giornata dedicata al tema 'Cambiamenti climatici', è al Parco Eduardo De Filippo, nel quartiere San Giovanni, dove alle 18.00 si parte con l’apertura degli stand e alle 18.30 si proseguirà con i laboratori didattici per ragazzi a cura di Legambiente Molise e Meteo in Molise.

Alle 19.30 seguirà l’Aperitivo Scientifico a cura dell’Onav (l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Vino) e infine alle 21.15, dopo gli interventi del presidente di Legambiente Molise, Manuela Cardarelli, e di Chiara Cancellario del Comitato Scientifico di Legambiente Molise, ci sarà la lezione aperta affidata a Valerio Rossi Albertini, fisico nucleare, primo ricercatore al Consiglio Nazionale delle Ricerche, professore incaricato di chimica-fisica dei materiali presso l’università La Sapienza di Roma.

Valerio Rossi Albertini è responsabile delle attività applicative in ambito fisico, chimico, ingegneristico, medico e farmacologico del Laser a elettroni liberi "SPARC", realizzato nei Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN. Inolte è specializzato nella Scienza dei materiali e autore di oltre 120 articoli scientifici, pubblicati su riviste internazionali. Svolge il ruolo di rappresentante del CNR in televisione e per gli organi di stampa in qualità di divulgatore scientifico.

Dopo la giornata di apertura il festival proseguirà con altri due giorni di eventi, martedì e mercoledì, sempre al parco del quartiere San Giovanni.

Il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile è finanziato dalla Regione Molise nell’ambito dell’avviso pubblico 'Finanziamenti per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale'. Partner dell’iniziativa sono anche la Cia Molise (Confederazione italiana Agricoltori) e Coldiretti Donne Impresa.

In caso di maltempo l'organizzazione della giornata potrebbe subire dei cambiamenti.