Bagnoli del Trigno. Frammenti d'Antico arriva alla XXV edizione: Francesco Arca nei panni del duca

Un’atmosfera senza tempo quella che da 25 anni si vive il 18 agosto  a Bagnoli del Trigno con la manifestazione Frammenti d’Antico che quest’anno ha visto nei panni del duca l’attore Francesco Arca, accompagnato dalla duchessa impersonata da miss Molise 2018 Alessandra Piscopo.

Il duca e la corte hanno attraversato il centro del piccolo borgo in provincia di Isernia indossando abiti da favola ispirati all’epoca e firmati dalla stilista di origini bagnolesi, Paola D’Onofrio. Dopo aver attraversato via Roma, il corteo si è soffermato in piazza Umberto I dove c’è stata la rievocazione dell’elezione dei sindaci. Due infatti in quel periodo storico erano i primi cittadini di Bagnoli del Trigno, essendo il paese diviso in due terre, quella di sopra e quella di sotto. I sindaci eletti poi amministravano uno dal 1 settembre al 1 marzo e l’altro i mesi successivi.

La festa è poi continuata nel borgo antico dove oltre alla degustazione dei piatti tipici del luogo i tanti visitatori giunti anche da fuori regione hanno potuto assistere alla rappresentazione del diritto alla prima notte e all’incendio del castello che ha chiuso i festeggiamenti.


Photo Gallery Frammenti d'Antico 2019