Apprendistato professionalizzante: aperte le iscrizioni ai corsi di formazione trasversale

(fonte foto Pianeta Sicurezza)

Nell’ambito dell’Azione Formativa Anno 2019 Secondo Catalogo promossa dalla Regione Molise (Determinazione del Direttore del III Dipartimento n. 60 del 25 luglio 2019) diretta alla formazione formale esterna per i contratti di apprendistato professionalizzante (art. 44 del D.Lgs. del 15 Giugno 2015, n.81), sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione trasversale obbligatoria organizzati da ASCOM Servizi C.A.T. Molise Srl a Campobasso.

Diversi sono i moduli del percorso formativo che sarà attivato dal prossimo 24 settembre 2019.

FORMAZIONE TRASVERSALE E DI BASE 8 (durata 27 ore – destinato agli apprendisti assunti, che sono in possesso di attestato di qualifica o diploma professionale, o diploma d’istruzione. Moduli ed obiettivi:

Comunicazione aziendale: Conoscere ed utilizzare efficacemente gli strumenti e i modi della comunicazione interna al luogo di lavoro; Razionalizzare e migliorare i flussi di comunicazione.

Diritti e doveri del lavoratore: Conoscere la normativa che tutela il lavoratore: diritti e doveri.

La relazione interpersonaleSapersi coordinare con più persone intente a operare insieme sulla base di esigenze comuni;  Capire, valutare, sviluppare e integrare le attività, i comportamenti del proprio gruppo di lavoro; Essere in grado di ottenere collaborazione e con singole persone o un gruppo per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

FORMAZIONE DI BASE E TRASVERSALE 9 (Durata 14 ore - destinato agli apprendisti assunti, che sono in possesso di laurea o di altri titoli di terzo livello. Moduli ed obiettivi:

La relazione interpersonaleSapersi coordinare con più persone intente a operare insieme sulla base di esigenzecomuni; Capire, valutare, sviluppare e integrare le attività, i comportamenti del proprio gruppo di lavoro; Essere in grado di ottenere collaborazione e con singole persone o ungruppo per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

FORMAZIONE TRASVERSALE E DI BASE 10 (Durata 40 ore - destinato agli apprendisti assunti, che sono in possesso della sola licenza di scuola secondaria di primo grado (cd. licenza media) o privi di titolo di studio:

Comunicazione aziendale: Conoscere e utilizzare efficacemente gli strumenti e i modi della comunicazione interna al luogo di lavoro; Razionalizzare e migliorare i flussi di comunicazione.

Diritti e doveri del lavoratore: Conoscere la normativa che tutela il lavoratore: diritti e doveri.

La relazione interpersonale: Sapersi coordinare con più persone intente a operare insieme sulla base di esigenze comuni; Capire, valutare, sviluppare e integrare le attività, i comportamenti del proprio gruppo di lavoro; Essere in grado di ottenere collaborazione e con singole persone o un gruppo per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Ore di Sicurezza ai sensi dell'art. 4 dell'accordo in conferenza permanente Stato Regioni per la formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37, comma2, del D.LGS n.81/2008: Concetti di rischio, danno, prevenzione; Protezione; Organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri, sanzioni per i vari soggetti aziendali; Organi di vigilanza controllo ed assistenza.

Pari opportunità: Far acquisire ai/alle partecipanti elementi di base in tema di lavoro, famiglia, diritto ed educazione improntati sulla differenza di genere; Favorire l'acquisizione di conoscenze teoriche ed informazioni pratiche al fine di sviluppare nei e nellle partecipanti la sensibilità, attivare riflessioni e migliorare la consapevolezza sulle tematiche delle pari opportunità; Favorire la conoscenza delle discriminazioni di genere e stimolare la capacità di riconoscere fattispecie di discriminazione. Stimolare comportamenti coerenti con la cultura delle pari Opportunità; Favorire la consapevolezza sul valore della differenza di genere al fine di superare il concetto di soggetto neutro; Stimolare la consapevolezza di cittadinanza attiva; Fornire una lettura di genere del percorso formativa.

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ad ASCOM Servizi C.A.T. Molise Srl, Contrada Colle delle Api – Zona Industriale snc Campobasso – telefono 0874 6981 – email: molise@confcommercio.it