Nasce 'Bamp Cinema un solo frame dallo Jonio all’Adriatico', passando per il Molise

Si chiama Bamp Cinema – Un solo frame dallo Jonio all’Adriatico ed è un progetto cinematografico con lo scopo di formare il pubblico dei ragazzi, perché saranno loro gli spettatori di domani, e di farlo in territori che già da diverso tempo hanno fatto del cinema uno dei loro fiori all’occhiello e di altri ancora inesplorati.
L'iniziativa, che coinvolge quattro regioni del Sud, Puglia, Basilicata, Abruzzo e anche Molise da settembre a dicembre 2019 ha come protagonisti studenti e insegnanti ed esercenti cinematografici che sono i destinatari di un percorso didattico che accende i riflettori sulla necessità della formazione quale veicolo per la creazione del pubblico di domani, che abbia tutti gli strumenti per comprendere, approfondire e anche trasmettere l’esperienza dell’arte cinematografica. Perché di vera e propria esperienza si tratta, da vivere nell’intimità ovattata della sala cinematografica, ognuno per sé ma insieme, in condivisione, in un luogo che diventa comunità, e nel caso specifico, aula didattica, ad ogni proiezione.
Il progetto si articola in tre sezioni: 'Cinema e Letteratura', 'Cinema e legalità' e 'Cinema e territorio', per ognuna delle quali sono stati selezionati cinque film rappresentativi dei temi che diverranno oggetto dell’approfondimento da parte degli studenti che parteciperanno alla rassegna cinematografica e alle discussioni sui film, dopo la formazione dei loro docenti, che saranno a loro volta edotti da esperti del mondo del cinema.
Bamp è la visione di una rete virtuosa che tiene insieme territori, saperi e capacità d’impresa, e che oggi è divenuta realtà, seguendo sempre la magia, intramontabile, del cinema.
Il cinema dunque entra nelle aule scolastiche con l'obiettivo di educare le nuove generazioni ad un uso consapevole delle immagini e del linguaggio visivo, per promuovere una comprensione critica del presente e favorire la formazione di una coscienza democratica attiva e partecipativa.

Bamp Cinema è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC, promossa e organizzata da Agis di Puglia e Basilicata, rivolta agli studenti, ai docenti e agli esercenti cinematografici di quattro regioni del Sud Italia: Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise. 

Il progetto è realizzato con il coinvolgimento di ANEC Abruzzo e Molise, Accademia del Cinema RagazziCooperativa GET, Associazione Culturale MoliseCinema, Associazione “I Presìdi del Libro di Puglia”Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Puglia “Vito Attolini”Ordine degli Avvocati di Bari; in partnership con Agiscuola Nazionale; in collaborazione con USR PugliaUSR AbruzzoRegione Puglia e Regione Basilicata, Assessorati Economia della Cultura e relativi Dipartimenti e la Fondazione Matera 2019.