“Un secolo da lupi”: al via le celebrazioni per il centenario del glorioso Campobasso (Fotogallery)

di Marco Bruni

Nella giornata di ieri, 29 ottobre, si è dato il via ad una serie di iniziative per dare il giusto risalto alla storia centenaria del Campobasso calcio.

Cento anni fa e precisamente nel 1919 nasceva la prima società del capoluogo che, dopo alti e bassi, ha visto il suo massimo splendore esprimersi nei primi anni ottanta con la cavalcata vincente dell’allora presidente Molinari verso la serie B. Cinque lunghi anni nella categoria cadetta hanno lanciato definitivamente il Campobasso alla ribalta nazionale con cronache di una squadra fortissima capace anche di piegare la “vecchia signora” il 13 febbraio del 1985 in occasione dell’inaugurazione del Nuovo Romagnoli.

“Un secolo da lupi” taglia il nastro con la prima di una serie di eventi che acconpagnerà il popolo rossoblù fino al 5 di novembre.

L’esposizione delle maglie storiche del Campobasso è stata allestita presso i locali della Ex Gil con ingresso sul lato di via Gorizia. E’ possibile ammirare le divise tra le più antiche e rare passando per le gloriose casacche indossate dagli indimenticabili Michele Scorrano e Vincezo Cosco, quella della promozione in serie B fino ad arrivare alle più recenti indossate da Re Giorgio Corona ed il bomber di razza Rosario Majella.

Infine la maglia della stagione in corso, quella celebrativa del centenario: bellissima come non mai impreziosita da bordi dorati oltre che fornita da uno sponsor tecnico di altissimo profilo.

La mostra sarà a disposizione degli appassionati fino al giorno 5 novembre.

A completare il cartellone degli eventi ci sarà l’iniziativa “Stand e Concerti” in programma il primo novembre nei pressi dello store in Corso Vittorio Emanuele II.

Per domenica 3 novembre, in occasione della gara interna contro il Giulianova, sarà allestita una coreografia celebrativa del centenario presso lo stadio Nuovo Romagnoli.

Infine, nella giornata conclusiva di martedì 5 novembre, presso il Convitto Mario Pagano ci sarà un convegno dal titolo “Un secolo da lupi” dove si tratteranno tematiche sportive e sociali.

Tutte iniziative assolutamente lodevoli e meritevoli di essere vissute a pieno dal popolo rossoblù e che si spera possano dare la spinta giusta ad una città che scalpita per tornare nei palcoscenici che le compete.


Photo Gallery Fotogallery "Un secolo da lupi"