SanitĂ . Maria Virgina Scafarto nuovo Commissario dell'Asrem, nomina via Skype dagli Stati Uniti

Maria Virginia Scafarto è stata nominata Commissario Straordinario dell’Asrem fino al 31 dicembre 2019. Una decisione presa ieri dalla Giunta Regionale, la cui collegialità è stata resa possibile grazie ad un collegamento con il Presidente Toma via Skype, visto attuale l'impegno istituzionale negli Stati uniti d'America del Presidente. Il governatore era intenzionato ad affidare l'incarico all'ex Direttore Generale Gennaro Sosto che, per motivi di incompatibilità (è già direttore generale all’Asl Napoli Sud 3), non ha potuto accettarlo. Pertanto la scelta è ricaduta sulla dott.ssa Scafarto, in servizio presso la ASL Napoli Sud 3.

La decisione è scaturita dalla necessità di garantire la copertura dell'incarico straordinario sino all'espletamento della procedura di approvazione del nuovo elenco degli idonei a Direttore generale; la Commissione regionale incaricata di redigere detto elenco si insedierà infatti il 5 novembre prossimo.

Maria Virginia Scafarto, di Scafati, è un medico specializzata in Igiene e Medicina Preventiva. Ha prestato la sua opera anche presso l’allora Asl Napoli 3 di Frattamaggiore, prima di ottenere incarichi come Dirigente presso le Aziende Ospedaliere Universitarie “Federico II” e “Ruggi d’Aragona”. È stata anche responsabile dell’Unità Operativa Complessa sul rischio sanitario dell’Asl Napoli 3 Sud.