Poesia Senza Tempo Nel Nostro Tempo

DIRETTA

Coronavirus. Italia prima in Europa, situazione fuori controllo?

I casi di coronavirus in Italia sono 155, comprendendo anche tre decessi e un guarito. Nel dettaglio regionale, abbiamo: 112 in Lombardia (con due decessi), 22 in Veneto (con un decesso), 9 in Emilia Romagna, 6 in Piemonte, 3 in Trentino Alto Adige e 3 nel Lazio (con un guarito). 
Negli undici comuni focolaio "non sarà consentito l'ingresso e l'allontanamento salvo specifiche deroghe" ed "è stata disposta la sospensione delle attività lavorative, educative e degli eventi pubblici". Il governo ha adottato un decreto legge (https://www.agi.it/politica/news/2020-02-22/conte-decreto-legge-coronavirus-7176948/) per contenere i focolai di contagio da coronavirus in Italia con l'isolamento dei comuni colpiti dall'infezione. Gli italiani che saranno interessati dalle misure varate dal governo saranno circa 50 mila.
È molta la preoccupazione in questi giorni. Stiamo vivendo ore drammatiche date da una psicosi collettiva”. Così spiega Giovanni, molisano che vive in Piemonte. “Assistiamo a file apocalittiche agli ingressi dei supermercati - continua - e gli scaffali vuoti come se stessimo in piena guerra colpiscono". Come detto anche dal Premier Conte "non siamo di fronte a una carestia alimentare. Adotteremo tutte le misure per assicurare il costante approvvigionamento alimentare della popolazione, che deve stare tranquille, sia perché ci sarà un'assistenza sanitaria costante sia perché interverremo per gli approvvigionamenti”. E pure, “la situazione resta fuori controllo”.