Poesia Senza Tempo Nel Nostro Tempo

DIRETTA

Nessun Caso di COVID-19 in Molise. Toma: "Nessun allarmismo, siamo in regime di prevenzione e controllo"

Conferenza stampa del presidente della Regione Molise, Donato Toma, insieme al commissario straordinario Asrem, Virginia Scafarto e all’architetto Manuel Brasiello della Protezione Civile, hanno fatto il punto sulla situazione Coronavirus in Molise. Toma: "Al momento in Molise non c’è nessun contagio. Abbiamo persone in sorveglianza ma la situazione viene costantemente monitorata in maniera capillare". 
Sono 55 ad le persone sotto osservazione che sono rientrate da zone considerate a rischio, si trovano in quarantena domiciliare. Per i 192 agenti stesso trattamento che provengono dalla scuola allievi di Piacenza e trasferiti alla “Rivera” di Campobasso, che sono in quarantena in via precauzionale.
“Sono in costante contatto con le strutture sanitarie del territorio e con le istituzioni nazionali, a partire dal Ministro della Sanità Speranza e dal Capo della Protezione Civile Borrelli. La grande arma che abbiamo è la prevenzione. Bisogna seguire le raccomandazioni quotidiane in maniera se si vuole ancora più stringente, come quello di lavarsi le mani costantemente e mantenere per quanto di competenza di ognuno gli ambienti quanto più sani. In questo momento è consigliabile anche evitare luoghi di forte assembramento. La trasmissione del virus avviene tramite le goccioline di saliva e quindi principalmente parlando e tossendo a distanza ravvicinata”.
Tantissime le telefonate al 118 e ai numeri verdi attivati dalla Regione, per richieste di informazioni. “Siamo una regione inquadrata con trattamento di sorveglianza e non in stato di emergenza e abbiamo pronte le attezzature per affrontare anche qui una eventuale emergenza”.