Coronavirus. arriva l'app per il tracciamento dei contagi: si chiamerà Immuni

Si chiamerà Immuni l'app di contact tracing necessaria a tenere sotto controllo la diffusione del virus durante la Fase 2. Il commissario straordinario per l'emergenza sanitaria Domenico Arcuri ha firmato oggi l'ordinanza con cui dispone la stipula del contratto di cessione gratuita della licenza d'uso sul software e di appalto di servizio gratuito con la società Bending Spoons, la quale si occuperà anche degli aggiornamenti necessari nel corso dei mesi.

17 aprile 2020, oltre un mese di quarantena. Le abitudini degli italiani sono fortemente cambiate e non soltanto per quanto riguarda l’igiene personale. Siamo ormai costretti a passare le giornate, infinite, tra quattro mura domestiche. Tanti buoni propositi: un po’ di relax, momenti per guardare un film, una serie tv o leggere quel libro da mesi lì sulla mensola. La quarantena si prospettava produttiva. Ed invece? Sui vari gruppi Facebook persone che fotografano gente che esce, su Instagram è gara a chi fa più dolci o pizze ed infine il successo di piattaforme quali Google Meet o ancora Zoom dove, attraverso delle videochiamate, ci si connette per i famosissimi aperitivi online e per chiacchierare. Dunque doveva essere un periodo da dedicare a noi stessi, agli affetti famigliari che tendiamo a trascurare nella quotidianità frenetica ed invece ci troviamo ad essere sempre più attaccati agli smartphone, ai social, a dover raccontare ogni secondo della nostra vita a tutti i costi. 

 

Arriva la app che taglia la coda al supermercato 

Si chiama UFirst e funziona come il bigliettino che si ritira e regola l'ordine di precedenza nei negozi o alle Poste. Ma in versione digitale: servirà anche per ambulatori, università, banche e servizi pubblici. L'idea è quella di creare una versione digitale del bigliettino con il numero che da anni regola le code nei negozi e nei reparti gastronomia dei supermercati. Da oggi è in funzione nei supermercati della rete Esselunga. Presto lo sarà in altre catene.