Allarme "internet" per 18 comuni: continui problemi di connessione

I territori non sono coperti da una connessione efficiente. "Servono interventi tempestivi di completamento dei lavori", lamentano uno scarso servizio di connessione ad internet i comuni di: Bojano, Ferrazzano, Colle D'Anchise, Montenero di Bisaccia, Palata, San Giacomo degli Schiavoni, San Massimo, Sepino, Spinete, Ururi, Vinchiaturo, Agnone, Belmonte del Sannio, Capracotta, Civitanova del Sannio, Carpinone, Fiulignano, Poggio Sannita. "Problemi di natura tecnica", per la mancanza di una copertura totale della connettività da parte di Tim.

Il Presidente del Consiglio Regionale, Salvatore Micone, ha segnalato  la situazione a Tim, Agcom e Corecom Molise, chiedendo di contattare i sindaci interessati per risolvere il problema. "In un momento delicato e drammatico come quello che stiamo vivendo - ha evidenziato - connessioni internet e servizi di comunicazioni elettroniche sono diventati canali di comunicazione centrali ed indispensabili".

A denunciare il problema sono i sindaci di 18 Comuni del Molise inseriti nel Programma di interventi infrastrutturali che renderà possibile i collegamenti in fibra ottica nelle 'aree bianche' in attuazione del decreto 'Cura Italia'. L'allarme è stato raccolto dal presidente del Consiglio regionale, Salvatore Micone che lo ha diffuso. I primi cittadini evidenziano "la necessità di interventi tempestivi di completamento dei lavori, che inizialmente erano stati eseguiti, riguardanti il collegamento dei cabinet esistenti, nonché l'avvio di lavori per nuovi accessi alla rete, affinché si riesca a garantire il loro funzionamento totale e la loro costante operatività a tutti i territori ed alle loro comunità".