Campobasso, compra un mazzo di fiori per Gabriele Pepe: il grande gesto del signor Michele

Un gesto dignitoso e degno di tutta la stima dei campobassani, quello del signor Michele, che oggi ha voluto omaggiare un illustre conterraneo, Gabriele Pepe. A raccontare la curiosa vicenda è Pino Piano, fioraio presso cui si è recato questa mattina il signor Michele, proprio per comprare un mazzo di fiori da dedicare al patriota molisano. 

"Oggi sono 171 anni dalla morte di Gabriele Pepe, avvenuta il  26 luglio 1849" spiega il fioraio Pino Piano in un post su Facebook. "Il signor Michele, come ha lui stesso raccontato, qualche anno fa, mentre era di ritorno dalla sua avventurosa vita lavorativa in giro per il mondo, si è  seduto a prendere un caffè da Lupacchioli, ed è stato fulminato, per così dire, da questa figura storica. Da lì, ha poi iniziato a studiare la sua vita e le sua gesta". Questo, il signor Michele lo racconta in un ampio poema da lui stesso scritto.

"Oggi era felice, commosso. Era onorato di aver potuto omaggiare un nostro illustre conterraneo. E io con lui" racconta ancora Piano, concludendo poi con un appello ai nostri politici: "Roberto Gravina, Paola Felice che ne pensate di incontrarlo per farci raccontare meglio la sua storia?".

di Mariagrazia Staffieri