Contratto di programma ANAS. Un milione di euro da investire sulla viabilità molisana - Molise Web giornale online molisano
Lunedì - 29 Aprile 2024

Contratto di programma ANAS. Un milione di euro da investire sulla viabilità molisana

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega al CIPE, Alessandro Morelli, ha annunciato oggi un investimento di un milione di euro per migliorare la viabilità nel Molise. Metà di questa risorsa sarà destinata alla manutenzione delle strade esistenti, mentre l'altra metà sarà utilizzata per la realizzazione di nuove opere.

Il governo intende migliorare la qualità della vita e garantire la sicurezza e la fluidità del traffico attraverso interventi di manutenzione. Allo stesso tempo, si prevede di investire in nuove infrastrutture, riconoscendo l'importanza delle regioni interne come il Molise.

Sebbene il tema di una superstrada o autostrada nel Molise sia stato discusso per anni, Morelli ritiene che le condizioni siano ora favorevoli per avviare il progetto. Si prevede che questa nuova infrastruttura possa essere una sorta di trasversale, collegando diverse aree e favorendo lo sviluppo economico dei territori interessati.

L'assessore alle Infrastrutture, Michele Marone, ha sottolineato l'importanza di queste risorse per il rilancio della regione, lavorando incessantemente per migliorare la viabilità sia per le aziende che per i cittadini.

Il Presidente della Regione, Francesco Roberti, ha evidenziato l'importanza dei collegamenti tra l'entroterra e le principali arterie, come Biferno e Trigno, per contrastare l'isolamento della regione. La Regione ha stanziato ulteriori 100 milioni di euro per questo scopo.

Attraverso fondi di sviluppo e coesione, la Regione investirà nei Consorzi di sviluppo e nelle aree industriali, garantendo la viabilità per collegarsi alle principali dorsali, come quelle adriatica e tirrenica. Questo permetterà di modernizzare le principali vie di comunicazione, collegando le aree interne alle arterie principali e favorire lo sviluppo economico della regione.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it