Tempi e spazi nel Settecento di Luigi Vanvitelli, focus all'ex Gil: giovedì 18 aprile a Campobasso - Molise Web giornale online molisano
Martedì - 30 Aprile 2024

Tempi e spazi nel Settecento di Luigi Vanvitelli, focus all'ex Gil: giovedì 18 aprile a Campobasso

Articoli Correlati

Il Comitato di Campobasso della Società ‘Dante Alighieri’, congiuntamente con la Fondazione Architetti di Campobasso e con l’Ordine degli Architetti della provincia di Campobasso, promuove un incontro sul tema “Il Settecento di Luigi Vanvitelli: tempi e spazi”.
 
Teatro dell’incontro, che prevede l’assegnazione di 2 Crediti formativi professionali per gli architetti presenti, sarà - giovedì 18 aprile dalle 17 - lo spazio espositivo del palazzo ex Gil, nel centro del capoluogo regionale.
Due i contributi eccellenti: quelli del professor Antonio Ciaschi, ordinario di Geografia presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (Lumsa), e di Rossano Pazzagli, professore di Storia del territorio e dell’ambiente all’Università degli Studi del Molise.
Attraverso le relazioni, incentrate rispettivamente sul ‘Disegno dello spazio geografico secondo la visione di Luigi Vanvitelli’ e sul tema ‘Economia e territorio al tempo di Luigi Vanvitelli’, il focus offre l’occasione per un approfondimento dell’opera del celebre architetto del Settecento, con specifico riferimento alla sua visione, estetica e non solo, di paesaggio e all'approccio diretto all'indagine e al progetto dello spazio geografico.
Presenterà l’iniziativa la presidente della Fondazione Architetti, Pianificatori e Conservatori della provincia di Campobasso, architetto Teresita Vecchiarelli; saluti istituzionali affidati alla professoressa Angioletta Iavasile, presidente del Comitato ‘Dante Alighieri’ di Campobasso e al presidente Ordine degli Architetti P.P.C.della Provincia di Campobasso, architetto Alessandro Izzi. Modera il convegno il professore ordinario di Storia contemporanea all'Università del Molise, Giovanni Cerchia.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it