“Trattateci con umanità”, la Croce Rossa di Campobasso scende in campo contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il comitato di Campobasso della Croce Rossa italiana ha realizzato il progetto “Trattateci con umanità” allo scopo di creare un percorso di sensibilizzazione sulla data del 25 novembre.

Data l’impossibilità di organizzare un evento in piazza –ha affermato Tiziana Uliano, volontaria della Croce Rossa– abbiamo pensato di rendere i cittadini attivamente partecipi. Nella giornata di mercoledì 25 novembre, chiediamo di esporre oggetti rossi dalle abitazioni per mostrare vicinanza alle donne che hanno e che subiscono tutt’ora violenza”.

L’idea si affianca a un percorso di sensibilizzazione già in atto che vede il Comitato di Campobasso della Croce Rossa proporre sulle proprie pagine social spunti di riflessione riguardanti le differenti tipologie di violenza e materiale da consultare per approfondimenti sul tema. Dunque, ancora una volta, la Croce Rossa scende in campo per tendere una mano alle donne affinché le situazioni di disagio non vengano subite in silenzio. Un atto necessario verso un problema sempre più diffuso. Dall’ultima indagine dell’Istat, infatti, emerge che il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Tra gli atti di violenza fisica, emergono minacce, botte, tentati strangolamenti, ustioni e uso di armi. Mentre le violenze sessuali, spesso, si traducono in molestie fisiche, stupri o tentati stupri. Gesti compiuti, nella maggior parte dei casi, da partner, ex partner, parenti e, più raramente, da sconosciuti. Si registra, inoltre, che molte donne, vittime di abusi, hanno affrontato serie difficoltà in questo periodo di pandemia, quando sono molte le giornate trascorse interamente tra le mura domestiche. I dati, quindi, fanno comprendere come sia sempre più necessario far luce su questo tema e diffondere che ci sono realtà, come la Croce Rossa, pronte ad aiutare chi subisce forme di violenza.

Link utili per il progetto:

https://fb.me/e/3kAjVleiU

https://fb.me/e/1nYS3qslb