Una mela al giorno toglie il medico di torno! Torta di mele senza glutine #larubricadelceliaco

In questa mia rubrica settimanale voglio condividere con tutti voi ricette senza glutine. Essendo io celiaca, so bene come ci si sente quando non si trovano tutti i cibi da mangiare senza correre il rischio di star male. Così, un bel giorno, decisi di iniziare a prepararmi in casa pane, pizza, dolci, pasta e altro: tutto senza glutine!

Oggi iniziamo proprio con un bel dolce e, vista la stagione autunnale in cui ci troviamo, perché non preparare una buona torta di mele? La mela è un frutto molto comune sulle nostre tavole, ricca di vitamine A, C e D, contiene inoltre calcio, ferro e magnesio indispensabili alla nostra salute. Infatti il  famoso detto recita:" UNA MELA AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO". Veniamo dunque alla ricetta.


INGREDIENTI:
4 UOVA
200 GR DI ZUCCHERO
200 GR DI OLIO EVO
250 GR DI FARINA SENZA GLUTINE
3 O 4 MELE GRANDI
1 LIMONE NON TRATTATO
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI  SENZA GLUTINE
UNA MANCIATA DI MANDORLE TRITATE AL COLTELLO
ZUCCHERO QB
CACAO AMARO SENZA GLUTINE QB


PROCEDIMENTO:
Sbucciate le mele, tagliatele metà a cubetti e mettetele in un contenitore con il succo di mezzo limone, l'altra metà a fettine sottili in un altro contenitore con il succo del limone per non farle ossidare; tritate le mandorle, aggiungete un po' di zucchero e tenete da parte. Ora accendiamo il forno a 180 gradi e iniziamo a montare le uova con lo zucchero: quando il composto risulterà spumoso, versate l'olio a filo. Una volta incorporato tutto l'olio, versate la farina a pioggia setacciata insieme al lievito e infine aggiungete le mele a cubetti e la buccia del limone grattugiata. Versate l'impasto in una teglia imburrata e infarinata da 26 cm di diametro, decorate con le fettine di mele (disponendole a raggiera), cospargete con mandorle e zucchero e infornate nel forno ben caldo per circa un' ora.

Una volta cotta fate raffreddare la torta, cospargetela con cacao amaro e servite. Una vera delizia per il palato. Che ne dite di prepararla subito per concludere il pranzo domenicale?

Se vi fa piacere potete inviare le foto delle vostre torte o se volete delle vostre ricette all'indirizzo email: moliseweb@gmail.com. Saremo lieti di pubblicarle!

Buona torta e alla prossima ricetta.

Antonietta Morelli