Consiglio regionale: seduta utile per la conferma di Micone?

La seduta del Consiglio regionale avrà inizio oggi alle 15:30: all'ordine del giorno l'elezione delle cariche presidenziali scadute, dopo 2 anni e mezzo di legislatura. Saranno oggetto di rielezione le seguenti cariche: Presidente del Consiglio e i due vice Presidenti, nonché i due segretari.
Siamo al giro di boa di questa legislatura; attualmente il numero uno di Palazzo D’Aimmo Salvatore Micone sembrerebbe il più quotato per la riconferma. Nelle scorse settimane è spuntata anche la candidatura dell’attuale possessore della delega al Turismo, Vincenzo Cotugno che, secondo indiscrezioni, avrebbe sondato il terreno nella maggioranza.

Da non dimenticare il ruolo fondamentale di Aida Romagnuolo, un ruolo tutt'altro che fragile che potrebbe cambiare gli equilibri della maggioranza del centrodestra. La Consigliera ha fatto sapere di essere pronta ad occupare il ruolo di Presidente e di avanzare un grande credito nella maggioranza visto il "niet" sul ruolo, offerto dal Presidente Toma, di Sottosegretario alla presidenza della giunta regionale.  
Per quanto riguarda la minoranza il M5s oggi potrebbe ragionare diversamente rispetto alle scelte di inizio legislatura, vista l'alleanza con il Pd a livello nazionale. Probabilmente il Movimento questa volta potrebbe cedere una casella in più proprio a Fanelli o a Facciolla.