Non c'è vigilia di Natale senza Baccalà, ecco la versione gluten free- #lacucinadelceliaco


Il baccalà è merluzzo bianco pescato nell'Oceano Atlantico settentrionale, conservato sotto sale, è povero di grassi, fonte di proteine, vitamine e omega 3.
Nel giorno della vigilia di Natale in quasi tutte le case si cucina il baccalà. Molteplici sono le ricette per potare in tavola un piatto che riesca a soddisfare i gusti di tutti, uno di queste è: “ il baccalà arracanato”, tipico campobassano. Di seguito la ricetta che permette anche ai celiaci di gustarlo. Sono particolarmente legata a questa ricetta perchè la faceva sempre  mia mamma il 24 dicembre di ogni anno. 
INGREDIENTI:
Baccalà dissalato
Mollica di pane raffermo senza glutine
Olio EVO qb
Uvetta passita idonea ai celiaci qb
Peperone sottaceto qb
Noci sgusciate qb
(PER LE QUANTITÀ VI REGOLATE IN BASE ALLE PERSONE)
PROCEDIMENTO:
Prendere una teglia ungete bene la teglia con l'olio, fate un letto di mollica, disponete sopra i pezzi di baccalà coprite bene con altra altra mollica, inserite i pezzi di peperone tra i pezzi di baccalà, cospargete con l'uvetta e noci spezzettate. Versate ancora dell'olio sopra, mettere in forno a 200 gradi per circa 45 minuti. Sfornate e servite caldo. Sono certa che con questo piatto riuscirete a soddisfare anche i palati più raffinati. Buon pranzo e Buona Vigilia di Natale a tutti.
Scriveteci al nostro indirizzo moliseweb@gmail.com
Vi aspetto.
Antonietta Morelli