Donne al timone in provincia di Isernia, premiata l'arte del tombolo

La Consigliera di Parità delle Province di Campobasso e di Isernia, Giuditta Lembo, ha informato il Sindaco di Isernia,  d’Apollonio, che il Comitato tecnico-scientifico del premio “Donne molisane al timone”, sezione “Eccellenze molisane” (prima edizione 2021), istituito dalla stessa Consigliera con il patrocinio della Provincia di Isernia e di Europe Direct Molise, ha conferito il predetto riconoscimento all’«Arte del Tombolo di Isernia».
La Lembo ha invitato il Sindaco d’Apollonio a ritirare virtualmente il premio, intervenendo alla cerimonia online che avrà luogo il prossimo 16 gennaio, alle ore 10:30.
Il premio “Donne molisane al timone” è nato proprio per dare il giusto riconoscimento a quelle donne che si sono contraddistinte per il loro attaccamento alle radici della nostra terra, svolgendo un ruolo di alto significato culturale, imprenditoriale e sociale.
D'apollonio ha sottolineato come questo premio renda orgogliosa non solo l'intera città di Isernia, ma soprattutto le donne isernine e in particolare tutte quelle donne che nel corso degli anni mantengono viva questa tradizione.  La stessa amministrazione comunale si impegna da anni alla valorizzazione del merletto a tombolo isernino. Infatti, una sezione del Museo Civico, grazie alla ricerca storica condotta da alcune ricercatrici e al contributo di privati che hanno messo a disposizione pregevoli manufatti, è appunto riservata a questa antica arte femminile.