Termoli. Intervista al Direttore Generale Florenzano sull'Ospedale da Campo e Terapie Intensive

DIRETTA

“Per ricordare il Milite ignoto”: il concorso regionale per alunni molisani delle elementari e medie

Il Comando Militare Esercito “Abruzzo Molise”, Ufficio Affari Territoriali e Presidiari Molise, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, bandisce per l’anno scolastico 2020/2021 il concorso “Per ricordare il Milite Ignoto”. Il bando nasce dalla volontà di commemorare il centenario della traslazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria (4 novembre del 1921, avvenuta tre anni esatti dopo la fine della Prima Guerra Mondiale), quando, presso il complesso monumentale del Vittoriano a Roma, venne tumulata la salma di un soldato senza identità caduto in guerra. Si trattava di un atto fortemente simbolico poiché il sacrario rappresentò idealmente tutti quei soldati, figli, padri di famiglia che una volta partiti per la guerra non fecero mai più ritorno a casa da vivi né fu possibile, per le persone care, avere una tomba presso la quale piangere.

Il concorso, legato a questo significativo evento della nostra storia, consentirà dunque di far conoscere agli alunni della regione Molise questo monumento nazionale che è la manifestazione tangibile del sacrificio ma anche dell’eroismo del popolo italiano durante la Prima Guerra mondiale.
Il concorso regionale mira, dunque, attraverso la partecipazione consapevole ed il coinvolgimento attivo delle istituzioni scolastiche, a sensibilizzare i giovani proprio sui valori dell’insegnamento di educazione civica a cui il monumento nazionale si aggancia fortemente.

Possono partecipare al concorso gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado delle istituzioni scolastiche della regione Molise. Il concorso è finalizzato alla realizzazione con la frase “Il Milite Ignoto rappresenta …” di prodotti grafico-pittorici e di arte figurativa, fumetti, testi narrativi, racconti, poesie, cortometraggi, video. Il contenuto delle opere dovrà essere coerente con le finalità del Bando. I lavori prodotti potranno essere realizzati da gruppi di alunni o da gruppi classe. Ciascuna istituzione scolastica potrà partecipare attraverso l’invio di massimo: - n. 2 elaborati per la Scuola primaria; - n. 2 elaborati per la Scuola secondaria di I grado. Ogni elaborato sarà accompagnato da una scheda informativa e descrittiva compilata a cura dell’istituzione scolastica di appartenenza.
I prodotti presentati, a pena esclusione, dovranno rispettare i seguenti requisiti: - essere distintivo, - essere originale, - essere inedito.

L’adesione al bando dovrà essere manifestata attraverso l’invio della scheda di partecipazione entro e non oltre il 26 febbraio 2021 all’indirizzo: - direzione-molise@istruzione.it L’invio della scheda progetto, della liberatoria e degli elaborati dovrà essere effettuato esclusivamente tramite posta elettronica entro il giorno 19 del mese di aprile 2021 allo stesso indirizzo.

Un’apposita Commissione giudicatrice procederà alla scelta dei migliori elaborati così distinti: - dal I al III classificato per la Scuola primaria; - dal I al III classificato per la Scuola Secondaria di I grado; - menzioni speciali dal IV a V classificato per la Scuola primaria; - menzioni speciali dal IV a V classificato per la Scuola Secondaria di I grado; La decisione della commissione sarà insindacabile e definitiva e sarà effettuata, tenuto conto dei criteri e parametri legati alla capacità di comunicare in maniera diretta e coerente il messaggio legato al “Milite Ignoto”, nonché considerando il carattere originale dell’opera, sulla base dei seguenti elementi: 1. Valenza significativa delle finalità 2. Valore estetico ed artistico 3. Utilizzo di molteplici linguaggi per veicolare valori e messaggi 4. Immediatezza comunicativa 5. Originalità del messaggio 6. Creatività espressiva.

Per le scuole vincitrici sono previsti premi in gadget dell’Esercito Italiano, che saranno consegnati ai gruppi classe, e per le scuole vincitrici n. 6 tomi dell’opera storica “TECHNE”, dall’età classica all’età contemporanea.

La proclamazione dei vincitori avverrà entro il mese di maggio 2021, nell’ambito di una o più cerimonie di premiazione le cui modalità saranno comunicate preventivamente agli istituti interessati. Elaborati ed immagini selezionati saranno montati in un breve video che verrà distribuito nelle scuole per l’anno scolastico 2020-21.

Per informazioni e contatti: Tel. 0874/497545- E-mail: antenucci.usrmolise@gmail.com
 

Concorso regionale “Per ricordare il Milite ignoto” a.s. 2020/21 destinato agli alunni delle Scuole primarie e secondarie di I grado della regione Molise (documentazione)