Termoli. Intervista al Direttore Generale Florenzano sull'Ospedale da Campo e Terapie Intensive

DIRETTA

Isola Ursa: Tra gli Istituti Scolastici che hanno partecipato, anche l’IISS Leonardo Pilla di Campobasso

A una settimana dalla conclusione dell’iniziativa ISOLA URSA, il progetto dedicato alla cultura della sostenibilità  ambientale svoltosi nel contesto di Klimahouse Digital Edition, diventeranno disponibili online le conferenze  realizzate in streaming dal 27 al 29 gennaio a favore degli studenti. Vista la grande adesione da parte degli  Istituti Scolastici (oltre 1.700 i giovani accreditati) e le molteplici richieste ricevute, l’organizzazione ha ritenuto  opportuno procedere alla pubblicazione dei video degli incontri sul sito ufficiale. 
Il successo della quarta edizione di ISOLA URSA, svoltasi nell’inconsueta forma digitale, si rende evidente  anche attraverso questi particolari e viene riassunto in un filmato conclusivo dell’evento che sarà visibile  sempre su isolaursa.it
Fruibili anche le 38 pillole video realizzate dai progettisti di fama internazionale e dai personaggi illustri  testimonial della sostenibilità protagonisti dell’edizione 2021, portatrici di un messaggio quanto mai attuale  che tocca anche il tema dell’economia circolare, in un momento in cui arrivano conferme anche dal Parlamento  Europeo per la stesura di regole più severe relative al consumo e al riciclo per raggiungere un'economia a zero  emissioni, sostenibile, priva di sostanze tossiche e completamente circolare appunto entro il 2050. 
Contenuti toccati anche dai relatori degli interventi dedicati agli studenti che, lo ricordiamo, hanno assistito  sfruttando la piattaforma Google Meet, in classe o a distanza da diverse parti d’Italia. Ecco una sintesi delle  relazioni: 
Salvatore Magliozzi, ingegnere e travel blogger per la sostenibilità, ha raccontato del suo ultimo viaggio  compiuto attraverso l’Italia su uno scooter elettrico, poi ha lanciato l’iniziativa ECOS: Esperienza in Camper  Obbligatoria a Scuola! Il gruppo nasce con lo scopo di proporre quale Legge di Iniziativa Popolare l'inserimento  di almeno un'esperienza in Camper obbligatoria nelle scuole, nella convinzione che ciò possa risultare educativa  e soprattutto formativa, inducendo magari a comprendere l'ecologia in modo più diretto e concreto! Una sorta  di cartina al tornasole che evidenzia quanto davvero consumiamo, spesso inutilmente, e di conseguenza di  quanto inquiniamo.  
Mariadonata Bancher, architetto di Casa Clima - Agenzia per l’Energia Alto Adige, ha affrontato il tema della  qualità e salubrità degli ambienti scolastici: l’Agenzia CasaClima è da tempo impegnata a sostenere un  approccio più attento a questi temi attraverso un protocollo di certificazione dedicato specificatamente alle  scuole. Il protocollo CasaClima School nasce come una utile guida per la progettazione, costruzione e gestione  sostenibile degli edifici scolastici in cui i requisiti di efficienza energetica si accompagnano a quelli di benessere  e di salubrità sia in termini di comfort termico e acustico ma soprattutto di qualità dell’aria, in quanto questi  influiscono in modo significativo non solo sulla salute ma anche sulla capacità di apprendimento degli studenti. 
Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, ha sviluppato la sua case history di  efficientamento energetico in Alta Val di Susa: avvalendosi delle misure legislative dell’Ecobonus, ha  completato la trasformazione di una casa del 1732 in un’abitazione a impazzo zero. Dai passaggi  dell’isolamento termico a quello acustico, dagli interventi al soffitto a quelli relativi al pavimento, passando  attraverso le specifiche tecniche di vetri, finestre, pareti e facciate, racconterà di come il costruito possa essere  efficientato dal punto di vista energetico, rendendolo più sostenibile a livello ambientale. Un invito a guardare  alla sua esperienza come una delle possibilità contro il degrado e un’idea più civile del vivere.