Giustini indagato dalla Procura "Sono stato chiamato dalla Procura e ci sono andato- ha dichiarato Giustini alle nostre telecamere all'uscita del consiglio regionale - adesso vedremo che accade".

DIRETTA

Si resta e si parte, sempre per amore #molisechetorni

Si resta e si parte sempre per amore. Molise che resti, Molise che parti. E in entrambi i casi è sempre e comunque per amore.
Del resto dicono che sia proprio l'amore il motore del mondo. ( Ed io che credevo che fosse la salute ! Del resto senza amore vivi bene lo stesso, senza la salute… un po meno ). Ma qualunque tipo di amore. Amore per il proprio lavoro, amore per il proprio partner, amore per la propria terra. Del resto chi rimane o chi parte per cosa lo fa se non per amore?
Ho conosciuto persone che hanno lasciato il sole, il mare…per venire a vivere qui. In questa regione. Nella terra di nessuno… che hanno lasciato inverni miti per il freddo, gelido e montuoso Molise. E per cosa lo hanno fatto? Per amore ! E non si sono mai pentiti.
Ah l'amore ! Si, perché in fondo se lasci il mare per venirtene in Molise e sei pure felice… le cose sono due: o devi essere davvero innamorato o completamente pazzo!
Ho conosciuto persone che invece hanno lasciato metropoli caotiche,rumorose,piene di gente e di smog…per la tranquillità ed il silenzio ( forse il troppo silenzio) di questa terra. E no. Neanche loro non se ne sono mai pentiti. E alla domanda " ma tu lasceresti mai questa terra per tornare nella tua città? " sapete cosa rispondono? " No. Sto tanto bene qui. È tutto più calmo,più tranquillo…" .
Ed anche qui, per dare una risposta del genere non sei innamorato, sei semplicemente totalmente e completamente folle.! (Ma se permettete, da molisana lo dico con un briciolo di orgoglio. Perché in fondo è sempre bello vedere gente che sceglie consapevolmente di vivere qui, e ci vive anche bene).
E poi però, di contro, c'è anche chi lascia questa terra. E lo fa sempre e comunque per amore. Per amore del proprio uomo/donna, per inseguire i propri sogni,  per amore di una qualunque piccola speranza di una vita migliore.
Perché sto parlando così tanto di amore oggi? Perché Domenica è stato San Valentino, ed io sono di quelle stronze ( si può dire stronze? Vabbè ormai l'ho detto! ) convinte che l'amore è per ogni cosa. Compreso quello per la propria terra.
Amore per quei tramonti sul mare di Termoli, che li guardi e non puoi fare a meno di pensare a quanto possa essere bello questo mare.
Amore per le nostre montagne che anche se poi ami più il mare, quando le vedi ricoperte di neve non puoi non innamorartene.
Amore per la tintilia ( che anche per chi non è un amante del rosso come me, non puoi non innamorarti di quel sapore forte e deciso).
E visto che si parla di amore e di Molise, buttiamoci dentro anche la storia d'amore tra Fonzo e Delicata. Che forse non centrera' nulla con tutto quello che sto dicendo, ma sempre di amore si parla. Di un amore campobassano. Che poi certo non è finito benissimo, ( ve l'ho detto che conta più la salute dell'amore ! ) ma questi sono dettagli.
E così c'è sempre chi decide di restare, di partire, di tornare… e lo fa sempre e comunque per amore.
Molise che parti, Molise che resti, #molisechetorni … sempre e comunque per amore !
Rossella Ciaccia