Francesco Jovine incontra Dante nel suggestivo sfondo di Santa Maria della Strada

DIRETTA

Isernia. Le mura di Via Occidentale verranno ricostruite

Leandro Ventura , Direttore del Polo Museale del Molise, risponde alla critiche inerenti la mancata ricostruzione delle mura longobarde di via Occidentale di Isernia.
“ Mi ero già interessato a suo tempo, prima del mio trasferimento, del progetto. Avevamo intrapreso la via della ricostruzione ma difficoltà economiche e strutturali diedero spazio ad altre soluzioni non definitive. Il mio trasferimento mi ha visto estraniato dalle soluzioni di seguito approvate. La mia attività decennale mi vede accanto alla Storia e non potrei mai accettare che la stessa venga cancellata. Ci sono state , da parte dell’Amministrazione Comunale delle piccole deficienze, anche in ordine al finanziamento ma è chiaro a tutti, la mia intenzione di ripristinare come giusto che sia, le mura, ultima testimonianza del Castello. La mia visione è collaborativa, sempre e comunque. Bene è stata “la sollevata agli scudi” di molti che avrebbero però, fatto meglio ad approfondire le reali cause di una decisione che assolutamente, da mio conto, non potrà essere definitiva. Sollecito l’Amministrazione Comunale ad un incontro affinché si dia seguito ad una nuova e definitiva progettazione, ed ogni cosa torni ad essere riconducibile a partecipazione, storia e condizionalità positiva”, queste le dichiarazioni dettate da professionalità e serietà del Direttore del Polo che, tra l’altro, lamenta la poca collaborazione di altri Enti come l’Agenzia Regionale del Lavoro che chiamata in causa per l’assunzione di dieci custodi a tempo indeterminato, ancora non risponde.
Le telecamere di Moliseweb nel testimoniare quanta importanza ha la storia per un Molise sempre più depauperato, in ogni ordine e grado, ha reso un servizio utile e nel ringraziare chiunque abbia a cuore identità e passione, vi terrà aggiornati di ogni evoluzione in merito.

di Maurizio Varriano