Festa del papà Gluten free? Possibile con le zeppole #lacucinadelceliaco

Oggi non è domenica ma è  un giorno speciale perché si festeggia San Giuseppe e la festa del papà. Perciò  in questo giorno  non potevano mancare le famose zeppole di San Giuseppe in versione tutta senza glutine e facile da preparare.
INGREDIENTI PER LE ZEPPOLE:  
250 gr di acqua
100 gr di burro
Un pizzico di sale
250 gr di farina senza glutine
6 o 7 uova
INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:
8 Tuorli
280  gr di zucchero
90 gr di farina senza glutine
1 litro di latte
Buccia di limone
PER DECORARE: 
Amarene sciroppate senza glutine
Zucchero a velo  senza glutine
PROCEDIMENTO PER LE ZEPPOLE:
Mettete in una pentola l'acqua , il sale e li burro, accendete il fuoco, quando il burro si è sciolto e l'acqua bolle unite la farina, mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a quando la farina si è ben incorporata e l'impasto si stacchi dalla pentola. Togliete dal fuoco, mettete l'impasto in un piatto piano e lasciate raffreddare, una volta freddo trasferitelo in una ciotola, unite le uova uno alla volta mescolando con la frusta, un volta messe tutte le uova mescolate fino a quando il composto risulta omogeneo e cremoso. Prendete una teglia, rivestitela con carta da forno e con l'aiuto della sacc a poche formate le zeppole. Infornate in forno già caldo a 220 gradi per 15\18 minuti circa. Una volta cotte estraete dal forno e fate raffreddare.
PROCEDIMENTO PER LA CREMA PASTICCERA:
Scaldate il latte il latte con la buccia del limone, intanto montate i tuorli con lo zucchero, unite la farina setacciata, mescolate bene, togliete la buccia del limone dal latte e versatelo a filo nel composto, amalgamate bene, filtrate con un colino in una pentola antiaderente, rimettete sul fuoco, portate a bollore a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando si addensa. (se volete una crema più densa lasciatela cuocere qualche minuto in più). Una volta pronta versate la crema in una pirofila coprite con la pellicola per alimenti e fate raffreddare completamente. Quando la crema è fredda mettetela nella sacc a poche, tagliate le zeppole a metà in orizzontale, riempitele con la crema, spolverizzate con lo zucchero a velo, mettete al centro un bel ciuffetto di crema e decorate infine con un'amarena sciroppata. Disponetele in un vassoio e potate in tavola pronte per essere gustate da grandi e piccini. Una vera delizia.  Auguri a tutti papà e a coloro che portano il nome di San Giuseppe. 
Aspetto le vostre email al nostro indirizzo: moliseweb@gmail.com
Antonietta Morelli