CGIL. Gli investimenti ferroviari del recovery plan escludono il Molise

Un importante quotidiano nazionale ha anticipato oggi le strategie che il nuovo Ministro delle  Infrastrutture e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini, si appresta a mettere in atto al fine di dimezzare i tempi necessari per il via libera ai progetti previsti dal recovery plan e che serviranno a  migliorare le infrastrutture ferroviarie del paese e accorciare i tempi di percorrenza dei collegamenti  su rotaia. 

TEMPI DIMEZZATI PER IL VIA LIBERA ALLE OPERE INFRASTRUTTURALI FERROVIARIE
Si prevede addirittura che i progetti di fattibilita' tecnico economica delle opere ipotizzate, possano concretizzarsi  in appena 6 mesi, tagliando sensibilmente i tempi e alcuni passaggi burocratici previsti ad esempio in  Conferenza dei Servizi. Del resto parliamo di interventi imponenti e assolutamente necessari per  favorire lo sviluppo e per eliminare altresì l’enorme gap infrastrutturale esistente nel paese, così  come dimostrano alcuni numeri:  
31,9 miliardi di euro stanziati per la realizzazione delle opere infrastrutturali ferroviarie; 60.000 occupati in più per la realizzazione dei lavori (secondo le stime di Rete Ferroviaria  Italiana); 
Aumento del 10% del traffico passeggeri sulla rete ferroviaria. 
IL MINISTRO GIOVANNINI RIDURRE L'INACCETTABILE DIVARIO NELLA RETE FERROVIARIA TRA IL  SUD E IL NORD DEL PAESE
«Se c'è una priorità di questo governo per il Sud, è quella di ridurre  significativamente il gap per migliorare la qualità della vita delle persone e di mettere le imprese nelle  condizioni, anche logistiche, di contribuire alla ripresa del Paese». A rilasciare queste significative e  impegnative dichiarazioni è stato lo stesso Ministro Giovannini che sulle pagine del quotidiano “LA  STAMPA” di oggi, nel rammentare gli investimenti in infrastrutture e trasporti previsti dal Piano  Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sottolinea come queste opere debbano servire a “ridurre  l'inaccettabile divario nella rete ferroviaria tra il Sud e il Nord del Paese” potenziando non soltanto  le direttrici di alta velocità, “ma anche potenziando le ferrovie regionali” per le quali sono state  stanziate risorse per 2,7 miliardi ai quali occorre aggiungere ulteriori 2,4 miliardi per tratte di Rete Ferroviaria Italiana di interesse regionale. 
LA TABELLA IMPIETOSA DEGLI INVESTIMENTI FERROVIARI PREVISTI DAL RECOVERY PLAN
Eppure  visionando la tabella esplicativa dove vengono evidenziati i risultati significativi in termini di riduzione  dei tempi di percorrenza che riguarderanno alcune importanti tratte ferroviarie e soprattutto quelle  che interesseranno le regioni del mezzogiorno e i collegamenti trasversali est ovest verso la capitale,  emerge l’assenza di qualsivoglia intervento che possa migliorare sensibilmente la condizione  fatiscente e di arretratezza rispetto al resto d’Italia in cui versa il sistema ferroviario nel Molise. 
Una situazione peraltro confermata di  recente dal puntuale rapporto  Pendolaria di Legambiente e nel quale  oltre a mettere in luce le condizioni  infrastrutturali disarmanti, sono  emerse ulteriori negativita' quali il calo  
dell’11,7% dei viaggiatori e un’età  media dei convogli di 19,6 anni (di cui  il 74 % oltre 15 anni).  Un mix di fattori che rende  indifferibile un cambio di rotta ed una  piena consapevolezza da parte della  politica regionale della scarsa  attenzione che nel corso degli anni è  stata riservata alla mobilità collettiva  e allo sviluppo del Molise. 

RIPRENDERE IL CONFRONTO  ISTITUZIONALE SUI TEMI FERROVIARI 

Ed è per questo motivo che a distanza di un anno esatto (era il 5 marzo 2020) dall’ultimo incontro  istituzionale che le organizzazioni sindacali ebbero con l’allora assessore ai trasporti Vincenzo Niro e  nel quale vennero affrontati i temi dell’elettrificazione, della riapertura della Campobasso Termoli,  del raddoppio della Termoli Lesina, della riapertura dell’officina di riparazione a Campobasso, di un  parco rotabile di proprietà della regione e della riapertura della biglietteria di Isernia (solo per fare  qualche esempio), riteniamo indifferibile ed urgente un nuovo incontro e che necessariamente sarà  indirizzato ad entrambi gli assessori regionali che si occupano oggi di trasporti (Quintino Pallante) e di  infrastrutture (Vincenzo Niro). 

Vista l’importanza degli argomenti da trattare e che riguarderanno necessariamente lo stesso  recovery plan ma anche il rapporto della Regione Molise con il gestore delle infrastrutture e dei  servizi ferroviari (RFI e Trenitalia) e, in funzione dell’ormai imminente scadenza del Contratto di  servizio, estenderemo la richiesta d’incontro anche al Presidente Toma in quanto riteniamo che sia  opportuno che le organizzazioni sindacali ma anche gli utenti consumatori comprendano quali siano i  progetti della Regione a breve/medio termine e verifichino la credibilità e la fattibilita' del protocollo  d’intesa sottoscritto ad ottobre tra i quattro presidenti di regione che si affacciano sull’adriatico  (Marche, Abruzzo, Molise e Puglia) al fine di ridurre il gap infrastrutturale.  

In generale il vento favorevole che attiene lo sviluppo delle infrastrutture dovrebbe indurre chi  amministra questa regione a spingere sull’acceleratore per perseguire scelte strategiche che puntino  a favorire anche in Molise la realizzazione di un'infrastruttura veloce per passeggeri e merci in grado  di assicurare collegamenti trasversali est - ovest e di rappresentare uno straordinario volano per la  crescita dei flussi commerciali e per lo sviluppo dell'economia e dell'occupazione. Analogamente  sarebbe altresì auspicabile tornare a prendere in considerazione la rimessa in esercizio di linee  ferroviarie chiuse troppo in fretta senza un indispensabile contraddittorio sindacale e popolare 
Al momento Marche, Abruzzo e Puglia hanno battuto più di un colpo, il Molise oggettivamente  risulta NON PERVENUTO