South Beach a Montenero di Bisaccia: la paola al presidente Toma

DIRETTA

Vaccini, con il 16,4% il Molise è la Regione che ha immunizzato meno Over 80 in Italia

Il Molise è ormai quotidianamente attenzionato dai media nazionali per quanto riguarda la gestione della pandemia. E ora arriva una nuova cattiva notizia da Repubblica, di quella che non avremmo mai voluto leggere: nella campagna vaccinale per gli over 80 siamo all'ultimo posto su scala nazionale. Finora a ricevere entrambi i richiami del vaccino Pfizer o Moderna sono solo 4305 anziani rappresentanti solo del 16,4% della popolazione presente sul territorio regionale. Un record negativo che risulta essere anche in valori assoluti, Infatti in Valle d'Aosta sono stati immunizzati 4543 Over 80. Detta così non sembrerebbe così grave. Se solo quel numero di anziani in quella regione rappresenta però il 47,6% di persone da vaccinare. 

I più virtuosi nella provincia di Bolzano dove hanno immunizzato 25822 anziani che corrispondono al 78,1% della popolazione. Percentuali basse anche in Sardegna e in  Toscana dove rispettivamente si raggiunge il 20,9% della popolazione e il 23,7%.

Cosa sta funzionando a rilento nella nostra regione? Forse la programmazione della campagna organizzata dalla subcommissaria ormai dimessasi Ida Grossi o la distribuzione dei vaccini ad altre categorie di persone. Il fatto è che l'immunità di gregge sembra essere ancora lontana. (Vivpiz)