Micone, istituito premio per "la promozione del capitale umano del paese"

La Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, in occasione del 50° anniversario delle Regioni a Statuto ordinario, ha istituito il PREMIO “PER LA PROMOZIONE DEL CAPITALE UMANO DEL PAESE”, ossia dieci premi per tesi di laurea e di dottorato dedicate in modo esplicito e diretto a sviluppare ed approfondire tematiche connesse all’evoluzione del regionalismo italiano, agli strumenti di raccordo tra la politica regionale e le politiche nazionali e sovranazionali, alle potestà normative tra autonomia e sussidiarietà, all’esercizio della clausola di supremazia e dei poteri sostituivi, oltre al ruolo delle regioni nella legimatica ed al loro posizionamento all’interno della futura architettura istituzionale dell’Unione e nella governance del Recovery Plan.
Il Premio si rivolge a studiosi italiani e stranieri in possesso del certificato di Laurea magistrale o Dottorato di ricerca.
Ogni candidato potrà presentare alla selezione con un solo elaborato (tesi di Laurea magistrale o tesi di Dottorato di ricerca) discusso presso un’Università italiana nel periodo compreso tra l’1.01.2019 e il 30/09/2021.
La Conferenza premierà dieci Tesi di Laurea e di Dottorato con l’assegnazione di un contributo in denaro di 2.500 euro (al lordo delle ritenute previste dalla normativa) per ciascun premiato.
I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia pubblica organizzata dalla Conferenza.
La domanda di ammissione dovrà essere indirizzata alla Conferenza dei Presidenti – Area Affari generali. Si intendono ammesse le domande complete sotto ogni aspetto indicato nel bando e pervenute entro e non oltre le ore 23.59 del 15/10/2021, esclusivamente a mezzo PEC, unicamente da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, e inviata al seguente indirizzo: segreteria@pec.parlamentiregionali.it, con allegata la sopra indicata documentazione.
Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportato: “Bando Premio: Per la promozione del Capitale umano del Paese”; la copia integrale del bando e i suoi allegati sono reperibili sul sito della Conferenza www.parlamentiregionali.it.
«È un’iniziativa – ha dichiarato il Presidente Salvatore Micone, anche egli  componente della Conferenza - che insieme ai colleghi Presidenti, ho voluto fortemente perché credo sia un modo concreto per incuriosire e destare interesse nei nostri ragazzi verso temi attuali e in continua evoluzione, quali il regionalismo, la potestà legislativa ed il ruolo delle Regioni nelle politiche locali, nazionali e all’interno dell’Unione europea. Inoltre, ritengo che sia un modo per far sentire vicine le Istituzioni ai ragazzi in momento storico ricco di incertezze».