Cacciamoli: la protesta-veglia si sposta davanti al Tribunale di Campobasso

DIRETTA

Vaccini, Federturismo Molise: subito dosi anche a operatori turistici

Dall'elaborazione della Fondazione Gimbe su dati del ministero della Salute e Commissario straordinario Covid, aggiornata al 25 marzo, emerge che il Molise è al primo posto della graduatoria nazionale in relazione alla percentuale (6,5%) di popolazione che ha ricevuto solo la prima dose della vaccinazione anti Covid. Da lunedì 22 marzo a giovedì 25 sono state somministrate 5.132 dosi di vaccino anti Covid, di cui 2.503 sono Pfizer, 1.843 di Astrazeneca e 786 di Moderna. Dall'inizio della campagna vaccinale sono state somministrate complessivamente 52.936 dosi, pari al 96% di quelle consegnate (54.975): le Pfizer sono 41.103, 8.589 Astrazeneca e 3.244 Moderna. Emerge dall'elaborazione dei dati forniti dall'Azienda sanitaria regionale.
Intanto ieri in Molise sono arrivati un medico, due infermieri e un autista inviati dal Commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo, per potenziare la campagna di vaccinazione, in particolare quella a domicilio per le persone impossibilitate a muoversi. In un'intervista il Presidente della Regione, Donato Toma, ha affermato che procedendo di questo passo nella campagna vaccinale presto sarà possibile uscire dall'incubo.
Sempre nella giornata di ieri è stato inaugurato ieri il modulo prefabbricato con 10 posti di terapia intensiva presso il Cardarelli di Campobasso, in arrivo anche presso il Veneziale di Isernia e il San Timoteo di Termoli probabilmente per la prossima settimana, come dichiarato dal DG Oreste Florenzano. Giunto nell'ospedale del capoluogo frentano altresì un ulteriore medico venezuelano in aggiunta ai tre già presenti su posto.
Tuttavia numerosi sono i reclami per quanto riguarda il diritto alla vaccinazione da parte dei vari settori lavorativi. Federturismo Molise esprime la necessità di riaprire in sicurezza in vista dell'estate e, come sottolinea, per far ciò è necessario somministrare quante più dosi di vaccino possibili agli operatori del turismo.