ISERNIA, INTEGRAZIONE DEI BIMBI AUTISTICI. PARTE IL CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI ‘SCUOLABA’ - Molise Web giornale online molisano

Isernia, integrazione dei bimbi autistici. Parte il corso di formazione per docenti ‘Scuolaba’

Sta per partire il progetto sperimentale ‘Scuolaba’ ideato dall’associazione di Isernia ‘Una luce sul buio dell’autismo’. L’obiettivo è quello di portare, nelle aule degli istituti della provincia pentra, tecniche innovative di apprendimento e di inserimento dei bambini che soffrono di disturbi dello spettro autistico.
L’iniziativa ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Molise in base agli accordi di programma sottoscritti tra il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e lo stesso ente ai sensi degli articoli 72 e 73 del Decreto legislativo n. 117/2017, codice del Terzo Settore. Il progetto si articolera' in due momenti: il primo teorico e il secondo, che prevede in una prima fase l’attivazione di uno sportello di orientamento e sostegno psicologico per familiari e personale scolastico e successivamente interventi sul campo (in ambito scolastico) da parte di terapisti specializzati nell’utilizzo delle tecniche ABA. È proprio sul metodo Applied Behavior Analysis, consigliato dall’Istituto superiore di sanità, che è fondato questo progetto (primo nel suo genere per la provincia di Isernia) teso a promuovere la formazione specialistica dei docenti e l’applicazione di insegnamenti specifici per ogni alunno.
Lunedì 19 aprile prenderà il via il corso di formazione che, dopo una pausa estiva, si concluderà alla fine di novembre: 12 workshop tenuti da psicologi e psicoterapeuti esperti in Analisi Comportamentale Applicata ed in forza all’Istituto per la Ricerca la Formazione e l’Informazione sulle Disabilità (IRFID), ente che si occupa di promuovere la ricerca e la formazione nel settore educativo-riabilitativo per favorire l’integrazione della persona disabile nel tessuto sociale. Ogni webinar avrà la durata di due ore e rappresenta una grande opportunità per acquisire conoscenze sulle strategie comportamentali necessarie a favorire l’apprendimento e l’integrazione degli alunni con disabilità o disturbi comportamentali all’interno della classe.
Sono 81 i docenti della provincia di Isernia che hanno manifestato il loro interesse a partecipare, segno che la tematica delle problematiche con cui convivono i bimbi affetti dai disturbi dello spettro autistico necessita di un ampio approfondimento.
‘Una luce sul buio dell’autismo’, organizzazione di volontariato di Isernia costituita principalmente da genitori e caregivers di soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico, ha divulgato i principi di ‘Scuolaba’ attraverso i partner, ovvero il centro territoriale di supporto per la Provincia di Isernia e polo per l’inclusione.
«La scuola, insieme alla famiglia, costituisce uno spazio privilegiato di apprendimento di abilità necessarie allo sviluppo del bambino – spiegano dall’associazione -. Gli insegnanti, pertanto, ricoprono un ruolo fondamentale nel processo di acquisizione di competenze per ogni singolo studente e di mediatori per una corretta integrazione di alunni con disabilità o altre difficoltà e con cui le tradizionali strategie di insegnamento possono risultare poco efficaci o, addirittura, controproducenti. Di conseguenza risulta necessario che gli insegnanti abbiano la possibilità di conoscere e apprendere i principi di base e le tecniche comportamentali tipiche dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) così da poterle facilitare l’apprendimento degli allievi che presentano bisogni educativi speciali».
Il CSV Molise ha inteso diffondere i dettagli di ‘Scuolaba’ vista l’alta valenza sociale e culturale dell’iniziativa.