CHIFFON CAKE IN VERSIONE GLUTEN FREE: E LA DOMENICA è SERVITA #LACUCINADELCELIACO - Molise Web giornale online molisano

Chiffon cake in versione gluten free: e la domenica è servita #lacucinadelceliaco

Oggi vi propongo la ricetta della chiffon cake (comunemente chiamata: ciambella americana) in versione gluten free, che ha realizzato la mia amica Maria di Castelpetroso. 
INGREDIENTI:
8 Uova intere più un albume
180 gr di zucchero
Succo di un limone
Un bicchiere di acqua
Un bicchiere di olio di semi di girasole
250 gr di farina senza glutine
Buccia di limone grattugiata
Una bustina e mezza di lievito per dolci (24 gr) senza glutine
Un pizzico di sale
Zucchero a velo senza glutine qb
PROCEDIMENTO:
Montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e tenete da parte. Montate i tuorli con lo zucchero finché non saranno spumosi, unite l'olio, l'acqua, il succo e la buccia di limone, mescolate bene fino a quando i liquidi saranno ben amalgamati, unite poca alla volta la farina mescolata con il lievito, a questo punto unite agli albumi mescolate delicatamente con una frusta a mano. Versate il composto i una teglia adatta senza imburrare e infornate in forno statico  già caldo a 180 gradi per 35 minuti. Una volta cotta fate raffreddare capovolta. Quando sarà fredda capovolgete la chiffon cake su un vassoio, spolverizzate con zucchero a velo a piacere prima di servire. 
Maria mi ha detto che una vera bontà e infatti si vede dalle foto che è molto invitante, quindi proverò a farla anch'io. Buona domenica e alla prossima ricetta.
Aspetto le vostre email al nostro indirizzo: moliseweb@gmail.com
Antonietta Morelli