BILANCIO DI PREVISIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE 2021-2023, APPROVATO DOCUMENTO A MAGGIORANZA - Molise Web giornale online molisano

Bilancio di Previsione del consiglio regionale 2021-2023, approvato documento a maggioranza

L’Assise, infine, ha iniziato l’esame del Bilancio di previsione del Consiglio regionale per il triennio 2021-2023 proposto dall’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa. Ha illustrato il provvedimento ancora il Presidente Di Lucente che ha ricordato come il bilancio del Consiglio regionale contribuisce alla definizione del bilancio dell'ente Regione.

Tale documento contabile rappresenta il principale strumento dell’autonomia assembleare, garantita dall’articolo 18 dello Statuto regionale ed assicura il corretto e indipendente funzionamento dell’organo legislativo rispetto a quello esecutivo. il Consiglio regionale gode. Lo Statuto prevede che l’Assemblea, nell’ambito della sua autonomia contabile e individua annualmente, in sede di approvazione del bilancio, le risorse necessarie al suo funzionamento, risorse comprensive della gestione contabile degli organismi di garanzia.

Il fabbisogno finanziario dell'anno 2021 –ha rilevato Di Lucente- tiene conto della misura della spesa per assicurare l'autonomia del Consiglio regionale stabilita in euro 5.800.000,00. Sono seguiti gli interventi dei Consiglieri Greco e Fanelli. Il Documento di bilancio consiliare è stato approvato con 12 voti favorevoli, 6 contrari e 2 astenuti.

Il Consiglio regionale è stato quindi aggiornato alle 9:30 di mercoledì 28 aprile, con all’ordine del giorno le proposte di legge regionale n. 154, concernente “Disposizioni collegate alla manovra di
bilancio 2021-2023 in materia di entrate e spese. Modificazioni e integrazioni di leggi regionali”, e n. 155, concernente “Legge di stabilità regionale anno 2021”.