MONTEMITRO, PREMI DA 7MILA A 14 MILA EURO PER I DIPENDENTI PUBBLICI: MA NELLE CASSE DEL COMUNE MANCA LA TARI DAL 2015 - Molise Web giornale online molisano

Montemitro, premi da 7mila a 14 mila euro per i dipendenti pubblici: ma nelle casse del Comune manca la Tari dal 2015

di Viviana Pizzi

Quali criteri per regalare  incentivi alla performance dei premi efficienza ai dipendenti comunali. Se lo chiede il cittadino di Montemitro Angelo Masi che tramite le pagine di Moliseweb denuncia quanto avvenuto nel suo comune. "Dal 2015 non inviano il pagamento della Tari - ha sostenuto - innescando un debito comunale incommensurabile. Ora hanno iniziato a mandare le cartelle ma siamo proprio al limite temporale. Come lei sa se trascorrono più di 5 anni il debito può non essere pagato e di conseguenza entrerebbe minore gettito fiscale nelle tasche del Comune". 

Fin qui normale amministrazione. Se non fosse che nel pubblico impiego sono previsti incentivi e premi per l'impegno e l'efficacia nell'attività lavorativa per il dipendente pubblico. E a Montemitro su questo fronte l'amministrazione comunale si è data ampiamente da fare Infatti i premi previsti vanno dai 7mila ai 14mila euro. 

"Una cosa gravissima laddove ci sono debiti derivanti dal pagamento delle tasse- continua il cittadino-  in questi casi altro che premi. Sono invece previste sanzioni per inottemperanza ai propri doveri e il rischio licenziamento (anche disciplinare), per lui quanto per il datore di lavoro e i dirigenti. Bisogna invece soddisfare i parametri di efficacia, efficienza e trasparenza, dunque di redditività nello svolgimento della propria attività lavorativa, un impegno che deve essere costante. Tuttavia, però, viene prevista anche la valorizzazione del merito, la premialità e della professionalità, attraverso il sistema premiale nel pubblico impiego".

La richiesta dei cittadino è che l' organismo indipendente di valutazione possa effettuare tali verifiche facendo seguito a conseguenti attestazioni (formali, ufficiali e scritte) che risultino in modo chiaro e trasparente.