TORTA CAPRESE ANCHE PER COMPLEANNI, ECCO LA VERSIONE GLUTEN FREE #LACUCINADELCELIACO - Molise Web giornale online molisano

Torta caprese anche per compleanni, ecco la versione gluten free #lacucinadelceliaco

Ben ritrovati in questa prima domenica di maggio. Oggi voglio condividere con voi la ricetta della torta caprese, realizzata da uno chef dell'isola di Capri (da cui il nome caprese) per la prima volta nel 1920, fatta con ingredienti semplici tra cui mandorle e cioccolato, connubio perfetto per un dolce perfetto. Passiamo subito alla ricetta senza glutine.
INGREDIENTI:
250 gr di burro morbido
280 gr di zucchero
6 Uova
280 gr di cioccolato fondente senza glutine
350 gr di mandorle macinate
Un pizzico di sale
Un goccio di liquore alla sambuca idoneo ai celiaci (facoltativo)
PROCEDIMENTO: sciogliete il cioccolato a bagnomaria, togliete dal fuoco e fate raffreddare un poco. In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero e il pizzico di sale fino a quando non diventa un composto cremoso e omogeneo, aggiungete le uova e  il cioccolato, mescolate bene, aggiungete le mandorle macinate, continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, alla fine io aggiungo un goccio di liquore per profumare la torta, mescolate e versate in una teglia imburrata e infarinata da 26 cm di diametro, infornate in forno già caldo a 170 gradi per 45 minuti circa. Una volta cotta fate raffreddare la torta su una gratella. Prima di servire spolverizzate con zucchero a velo a piacere. Se volete rendere la vostra torta caprese ancora più  golosa vi consiglio di ricoprila con una ganache al cioccolato. (250 ml di panna per dolci senza glutine, 400 gr circa di cioccolato fondente senza glutine. Portate a bollore la panna, togliete dal fuoco unite il cioccolato mescolate bene fino a quando si scioglie tutto il cioccolato, versate sulla torta, aiutandovi con una spatola, decorate a piacere con cioccolato bianco senza glutine e mandorle tritate. Fate solidificare la ganache e voilà la torta caprese si trasforma in una bellissima torta di compleanno). Vi assicuro che è una vera delizia e che riuscirete a conquistare anche i palati più raffinati. Buona domenica e alla prossima ricetta. 
Scriveteci al nostro indirizzo di posta elettronica: moliseweb@gmail.com
Antonietta Morelli